archivio
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - XI TROFEO ALTO RENO - " VI° TROFEO M° IVANO ARISTIDI "
Con la fase Regionale dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI di karate, svoltisi il 26 maggio 2012 a Castel di Casio in provincia di Bologna, si è conclusa la prima parte della stagione pre agonistica per i ragazzi dell'ASD SPORT VILLAGE KARATE di Bologna e si può tranquillamente affermare nel migliore dei modi.
Alla manifestazione, organizzata egregiamente dal DRAGON TEAM KARATE della Dott.ssa Barbara Pedretti e diretta dagli ufficiali di gara regionali, erano presenti società dell'Emilia Romagna con i loro giovani atleti per competere tra loro nella gara di combinata emblema del progetto sport a scuola della FIJLKAM. Grande emozione anche nel ricordo del M° IVANO ARISTIDI, intitolata proprio a lui la gara, che è stato uno dei responsabili e sostenitori del progetto sport a scuola. La gara di medio alto grado di difficoltà che prevedeva il confronto insieme tra maschi e femmine delle scuole materne e delle classi 1^,2^,3^,4^ e 5, delle scuole primarie e delle classi 1^ e 2^ delle scuole secondarie, senza distinzioni di cinture ha visto sul podio e nelle prime posizioni i giovanissimi gli atleti della societa' Felsinea nelle diverse specialità,e nella combinata assoluta!
La rappresentativa della asd Sport Village Karate che ha partecipato con una rappresentanza di 52 studenti, seguita dagli insegnanti tecnici Francesca Aufiero, Veronica Maurizzi, Stefano Bigoni, Maurizio Capra, Maurizio Caterino coordinati e diretti dall' infaticabile M° Massimo Marchica, ha conseguito i seguenti risultati >>>>>>>
RIMINIWELLNESS - PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM
sabato 11 e domenica 12 maggio 2013
RIMINIWELLNESS - PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEI MILITARI DEL 187° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE”.
SPETTACOLARE ESIBIZIONE DEI PARACADUTISTI "FOLGORE" CON IL METODO "MCM" METODO DI COMBATTIMENTO MILITARE.
LO STAFF FIJLKAM RINGRAZIA IL COMMANDANTE RODOLFO SGANGA E IL CAPITANO CARLO FRANCESCO TOMBOLINI .
CARLOM
PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM
DOMENICA 12 MAGGIO I GLADIATORI DEL MAESTRO SALVATORE AMATO (palestra LUCCHESI Faenza) A RIMINI WELLNESS
EUROCUP 2013 MITTERSILL AUSTRIA
Mittersill (AUSTRIA) 4 maggio 2013 - hanno partecipato alla rinomata Eurocup Austria più di 680 atleti provenienti da 16 diverse nazioni e 64 club. L' A.S.D Sport Village Karate torna a casa con un bottino di medaglie più che soddisfacente.
Hanno aperto le "danze" i piú piccoli conquistando due finali:
A seguire le "ragazze" U14 , i ragazzi cadetti: U16 e senior:
ASD SPORT VILLAGE KARATE - RESPONSABILE COMUNICAZIONE - DOTT.SSA FRANCESCA AUFIERO - LAUREATA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
E-MAIL francy2003@yaoo.it
12° Open di Toscana (Trofeo Nelson Mandela)
KATA ANCORA ARGENTO PER IL TEAM SPORT VILLAGE KARATE
LIVORNO - 4 maggio 2013, si è svolto al PalaLivorno il 12°Open di Toscana (Trofeo Nelson Mandela), gara internazionale di notevole importanza appartenente al circuito Golden League. La manifestazione ha visto la partecipazione di un notevole numero di atleti, con la presenza delle maggiori società italiane.
Nella categoria Kata a Squadre Assoluti, lo SportVillage Karate di Bologna è stato rappresentato dagli atleti Mascioli Camillo, Mascioli Marco e Conti Fabrizio, accompagnati per l’occasione dalla direttrice sportiva del settore Kata Mascioli Gisella. I tre hanno sfiorato la vittoria, dopo aver affrontato squadre di livello nazionale come l’ASD Bushido Tivoli (medaglia di bronzo al Campionato Italiano Assoluto), classificatasi poi al primo posto.
Trofeo Fausto Minarelli
Poggio Renatico (FE) - Domenica 5 maggio ottima prestazione dei giovanissimi atleti della asd Sport Village di Bologna alla 14 ^ edizione del Trofeo Fausto Minarelli seguiti per l’occasione dai tecnici Massimo Marchica, Gaetano Mannello, Francesca Aufiero, Maurizio Caterino, Stefano Bigoni.
2^ Tappa Trofeo Veneto
Domenica 28 aprile 2013 in una suggestiva location palazzetto dello sport di Selvazzano Dentro Padova, gremito di pubblico e oltre 700 atleti provenienti dal Nord e Centro Italia, si e‘ svolta la 2^ tappa del trofeo Veneto . |
|
- Michele Ciani - oro
|
- Piero Pozzo - argento
|
OPEN D'ITALIA BIELLA - ARGENTO PER IL TEAM DELLO SPORT VILLAGE KARATE
Biella, 19 aprile 2013, si è svolto al Lauretana Forum di Biella il XIV° Open d’Italia, gara internazionale di notevole importanza appartenente al circuito Golden League. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1200 di atleti, con la presenza delle maggiori società italiane e di varie rappresentative nazionali straniere.
Nella categoria Kata a Squadre Assoluti, lo SportVillage Karate di Bologna è stato rappresentato dagli atleti Mascioli Camillo, Mascioli Marco e Conti Fabrizio, accompagnati per l’occasione dalla direttrice sportiva del settore Kata Mascioli Gisella.
RISULTATI GLC D'ITALIA ATLETI EMILIA ROMAGNA: TEAM GLC FIJLKAM ITALIA 300 ATLETI IN GARA - 10TH CUP TAD CROATO KARATE CHAMPIONS CUP-2
Più di 300 gli atleti Italiani alla 10th CUP TAD CROATIAN KARATE CHAMPIONS CUP che si sono dati battaglia in una competizione internazionale di altissimo livello tecnico ed accesissimo spirito agonistico.
707 partecipanti, 80 club, 5 Nazioni, numerosi i successi ottenuti dagli atleti dell'EMILIA ROMAGNA nelle specialita' kata e kumite. >>>> classifiche <<<<<
GIORGIA CAPRA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO IN LOMBARDIA.
Domenica 7 aprile - Un trofeo Lombardo con atleti d'Eccellenza!!! Praticamente una sorta di piccolo campionato italiano riservato al Nord Italia...c'erano tutta la Lombardia, il Veneto e il Piemonte. Presenti anche la Liguria, il Trentino Alto Adige e l'Emilia Romagna con lo Sport Village!!! I ragazzi dello Sport Village hanno reso una degna prestazione, con una medaglia d'oro per Giorgia Capra, una d'argento per Michele Ciani e un meritatissimo bronzo per il più piccolo di casa, Michele Achiluzzi, che ha superato ogni aspettativa, dimostrandosi all'altezza degli atleti più forti della sua categoria, anche con un'esperienza di un anno in più sulle spalle.. Piccoli ma evidentemente determinanti errori, in combattimenti dove gli avversari sfruttano ogni singolo episodio per accaparrarsi il vantaggio, hanno impedito al resto della squadra di arrivare sul podio, con piazzamenti di tutto rispetto, grazie a prestazioni da veri agonisti quali sono... Una bellissima esperienza, per un evento che e' una importante palestra piena di significato per un'agonista di kumite!!
KARATE - IL FUTURO E LA TRADIZIONE 2013
Domenica 07 Aprile nella cornice del Palazzetto dello Sport di Via dello Sport , a Castenaso Bologna, si e’ tenuto uno Stage Intersociale di Karate.
La manifestazione e’ stata voluta ed organizzata dallo SportVillage e SportVillagEfeso di Bologna, i cui presidenti sono il M° Carlo Maurizzi ed il M° Stefano Bortolami.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 allievi decretandone, cosi’, il pieno successo.
Lo staff tecnico diretto dal M° Enrico Ferraro cintura nera 6 dansi avvaleva di insegnanti di stile Shotokan e di stile Shitoryu che si sono succeduti davanti ai praticanti dimostrando loro i fondamentali rispettivi stili e tramandando alle future generazioni l’aspetto piu’ tradizionale della disciplina.
Propedeutici di stile e kata sono stati i temi trattati dai docenti; Kata e Khion (fondamentali) sono alla base di questa arte marziale ed il loro studio e’ basilare per l’acquisizione di quella certa coordinazionee destrezza.
L’ampia divulgazione del karate ha nel corso degli anni, grazie ad un intervento del CONI un grande miglioramento rivolto all’aspetto metodologico pur essendo il gesto rimasto codificato nel rispetto della tradizione.
Lo studio continuo dello stile, della essenza del karate-doe’ cio’ che si e’ voluto proporre in questa manifestazione .
Un particolare ringraziamento per la collaborazione alle asd e ai tecnici hanno partecipato all’evento.
Prossimo appuntamento per gli appassionati e cultori dello stile sarà l’11-12 Maggio in occasione di una vetrina internazionale come solo Rimini Wellness puo’ proporre.
Carlo Maurizzi
Rijeka (Fiume), 14.04.2013
10° CUP TAD CROATIAN KARATE CHAMPIONS CUP
SPORT HALL DVORANA MLADOSTI-TRSAT
ORGANIZZATA DALL'ARBITRO INTERNAZIONALE CROATO MISO BERAK.
ISCRIZIONI POSSIBILMENTE ENTRO MARTEDI' 9 APRILE.
Per info e adesione
Prof. ALDEGISTO SODERO E-MAIL aldegisto.sodero@tin.it]
Dott. NIKI MARDEGAN : 347 5513138 - E-MAIL: rap@karateveneto.com
M° GIORGIO RAINOLDI : 349 3703618 - E-MAIL: jissen@libero.it
BOLOGNA 6 Aprile 2013
CORSI AUTODIFESA SICUREZZA PERSONALE
C/O PIANORO SPORT ACADEMY E SPORT VILLAGE KARATE
CONTINUA L’IMPEGNO DELLO STAFF TECNICO DELLO SPORT VILLAGE NELLA DIFFUSIONE DEI CORSI DI AUTODIFESA E SICUREZZA PERSONALE.
UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO ALLE AZIENDE SOSTENITRICI: "EMILBANCA", "CITER", "N.T.S" E "AZIENDA AGRICOLA BONAZZA".
SPORT VILLAGE KARATE IN ROSA
KARATE : Campionato Regionale Assoluto Emilia Romagna
1° posto nella classifica femminile - 1° posto nella classifica maschile.
Morciano di Romagna, 10 marzo 2013. Giornata a dir poco stupefacente!! Nonostante il tempo poco clemente nei confronti di chi era desideroso di godersi il dopo gara, in Emilia Romagna, con precisione a Morciano (RN), tanto entusiasmo e tifo da stadio hanno dominato un campionato regionale kumite senior Fijlkam, che ha visto il rientro in gara dopo mesi di inattivita’ dovuta a problemi di studio nomi eccellenti quali Veronica Maurizzi, Sara Barbieri, Dalila Ansalone, Francesca Aufiero, Marchica Alessandro e Monica Lita, conoscenze di tutto rispetto sui più importanti podi nazionali, europei e mondiali! Per lo sport Village 8 podi nella categoria senior: Oro per Veronica Maurizzi, Francesca Aufiero, Dalila Ansalone, Monica Lita, Alessandro Marchica, Massimo Testoni, Edoardo Fontana; argento per Sara Barbieri. Nella categoria es B (14-15 anni) Trofeo Morciano primo posto per Ciani Michele, Ravagli Francesco e Giulia Capra mentre un argento è andato a Piero Pozzo Balbo; infine, sempre per lo Sport Village, cat. ES A (12-13 anni), oro per Rapparini Davide, Pirazzoli Federico, Achiluzzi Michele, più un Argento per Gianluca Bonaveri e un bronzo per Alessandro Carli. Tot. 18 atleti e 17 medaglie: 13 ori, 3 argenti e un bronzo; niente male per una società come lo Sport Village, che ha dedicato non solo all'agonismo sportivo la sua ragione d'essere ma soprattutto all’educazione e formazione delle future generazioni.
KARATE FIJLKAM - Trofeo Valceno
Un pieno di medaglie per i giovanissimi delloSport Village
Bologna La 14^ edizione del trofeo Valceno 2013 si è disputata Domenica 17 Marzo Bardi (PR). Organizzata dalla asd Karate Valcenodella FIJLKAM, il prestigioso trofeo regionale ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti dalle Societa’dell’Emilia Romagna. Un avvio di un nuovo anno di impegni agonistici che ha vistoi giovani atleti Felsinei, salire sul podio in tutte le categorie. Hanno conquistato un meritatissimo oro Michele Ciani, Francesco Ravagli, Davide Rapparini, Giulia Capra, Michele Achiluzzi, Martina Bignami, Pietro Zorzan, Benedetta Bernardi, Tanatip Tammaro, Nicola Gatti, Matteo, Nascetti. Ennesimo successo da addebitare sicuramente al M° Massimo Marchica responsabile del settore agonistico della asd Sport Village di via San Donato
KARATE : DAL RENO ALLA LOIRA.
25/2/2013. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche dovute a una incessante neve che ha interessato tutto il Nord Italia e il Sud della Francia, gli agonisti dello Sport Village Karate di Bologna, questo fine settimana, non contenti delle già impegnative trasferte italiane, desiderosi di confrontarsi sui tatami di tutta Europa, si sono portati in Francia per combattere nel 6' Open National Jeunes de la Regione, quest'anno per la prima volta aperto anche agli stranieri. Un invito di tutto rispetto da parte del Presidente del Budokan Karate Orléans François Machado. Oltre i migliori atleti della Francia, si sono cimentati in questa competizione anche atleti di Club provenienti dall'Olanda, Bielorussia, Marocco e Germania. Il palazzetto dello Sport di Orleans era gremito di pubblico, tifo, applausi e tanta commozione per dei combattimenti che non lasciavano spazio ai timorosi : karate ad alta rapidita’ , proiezioni, ricerca continua del punto e tecniche da tutte le distanze, che hanno regalato agli spettatori uno spettacolo a dir poco avvincente. La presenza del Club Felsineo non è passata inosservata agli occhi dei Francesi: un 1° posto per Francesco Ravagli, 2° posto per Michele Ciani e 3° Posto per Giorgia Capra. Una organizzazione di tutto rispetto, una bellissima città, gente ospitale e un arbitraggio impeccabile, sempre pronto a premiare il combattente allo stato puro, hanno fatto da cornice a un fine settimana indimenticabile per coloro che hanno avuto questa bellissima occasione sportiva. Il Presidente Machado ha ringraziato i tecnici Maurizio Capra e Veronica Maurizzi chiedendo loro di partecipare ai prossimi eventi in Francia.
CORSI DI DIFESA PERSONALE
Sabato 16, 23 e 30 marzo
GENTILISSIMI COLLEGHI E “ AMICI”
SONO A RINGRAZIARVI A NOME MIO PERSONALE DEL CRER FIJLKAM SETTORE KARATE E LE ASD CHE HANNO PARTECIPATO, PER IL CONTRIBUTO DATO ALLA 2^ EDIZIONE DENOMINATA OPEN DAY.
NEL 2012 GRAZIE A QUESTA INIZIATIVA E A UN CONTRIBUTO DEL DOTT.LUIGI BOSELLI, IL CRER HA POTUTO ACQUISTARE 50 TUTE PER I TECNICI E ATLETI DEL CTR DIRETTO DAL M° FRANCESCO DI MATTIA.
NEL 2013 IL NUOVO COMITATO E’ PROMOTORE DI INIZIATIVE ATTE A REPERIRE FONDI PER CONTRIBUIRE ALL’ATTIVITA’ REGIONALE COME E’ STATO PIU’ VOLTE RIMARCATO A VOCE DAL M° RICCARDO SALVATORI E VIA E-MAIL DAL M° CARLINI DOMENICO.
LE ASD DEL CRER CHE SONO INTERVENUTE ALL’INIZIATIVA COME SEMPRE, CON UNA DISPONIBILITA’ VERSO GLI ORGANI CENTRALI E PERIFERICI E SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO A CONTRIBUIRE AL PROSEGUO DI INIZIATIVE POSTE IN ESSERE DAL CRER SETTORE KARATE O DA ASD ORGANIZZATRICI.
L’INCASSO DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ BONIFICATO AL CRER FIJLKAM SETTORE KARATE QUANTO PRIMA.
CARLOM
SABATO 26-01-2013 2^ EDIZIONE OPEN DAY C/O SPORT VILLAGE
ALLENAMENTO APPLICAZIONI DIFESA E SICUREZZA PERSONALE
SABATO 26-01-2013 2^ EDIZIONE OPEN DAY C/O SPORT VILLAGE
ALLENAMENTO APPLICAZIONI DIFESA E SICUREZZA PERSONALE, ALLENAMENTO KATA' PER ESAMI 1°2°3° DAN, ALLENAMENTO ATLETI X FASCIE DI ETA' E SPECIALITA'
GENTILISSIMI COLLEGHI , AMICI E ASSOCIATI ,
DI CONCERTO CON IL D.T. REGIONALE USCENTE, M° MARIANI MAURIZIO E SENTITO IL VICE PRESIDENTE DEL SETTORE KARATE SIG. SERGIO CIOTTI, L’ ASD SPORT VILLAGE KARATE & ASD SPORT VILLAGEFESO KARATE, CON LA COLLABORAZIONE ESTERNA DI ASD LUST, ASD POL. IL QUADRIFOGLIO, ASD POL. STADIUM E ASD KARATE VALCENO, SHINANBAN BUSSETO, ALLENO KARATE E ALTRI, METTONO A DISPOSIZIONE LA STRUTTURA DI VIA SAN DONATO 148 BOLOGNA (SALA A 150 METRI DI TATAMI SALA B 100 METRI DI TATAMI, SALA C 150 METRI PARQUET PER SABATO 26 GENNAIO 2013 CON IL SEGUENTE PROGRAMMA:
DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30
SEMINARIO DI APPLICAZIONI DI DIFESA E SICUREZZA DIFESA PERSONALE
Visti i contenuti e il successo dello stage di applicazioni di difesa e sicurezza personale dei tecnici della sezione sportiva del 187° Reggimento “Folgore”, gli istruttori presenti riproporranno gli interessanti contenuti appresi su tecniche di percussione e combattimento di autodifesa a distanza ravvicinata ed a terra.
TECNICI DI RIFERIMENTO (TOMBOLINI CARLO, BIGONI STEFANO, SCHINTU STEFANO, LEONI MARCO, MAURIZIO MARIANI)
DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 16,00
ALLENAMENTO E CODIFICAZIONE KATA IN PREPARAZIONE ESAMI DI GRADUAZIONE DA CINTURA BIANCA - MARRONE E 1° 2° 3° DAN.
Tenuto conto delle esigenze di predisporre sempre adeguati programmi di passaggio di cintura da bianca a marrone che preparino gli atleti ai contenuti dei programmi d’esame per cintura nera 1°, 2° 3° dan verrano proposti i kata di stile con particolare riferimento agli schemi posturali comuni fra tutti i kata e peculiari di ciascun kata. TECNICI DI RIFERIMENTO (ENRICO FERRARO, STEFANO BORTOLAMI, FABRIZIO GRISONI, PATRIZIO BABARE’, MATTEO BALBONI, TOMBOLINI CARLO FRANCESCO, LEONI MARCO).
SALA A , SALA B, SALA C.
DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 17,00
ALLENAMENTO SCHEMI MOTORI E SCHEMI POSTURALI PER BAMBINI E FANCIULLI
TECNICI DI RIFERIMENTO: MASSIMO MARCHICA, VERONICA MAURIZZI FRANCESCA AUFIERO, CATERINO MAURIZIO, MAURIZIO CAPRA, EMANUELE MASSARI, ANDREA RINALDI (SALA A/SALA B).
DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 18,00 ALLENAMENTO MASTER TECNICI DI RIFERIMENTO (MASSIMO MARCHICA,ANDREA RINALDI,CLAUDIO CAPUCCI ( SALA A)
DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 19,00 SALA B
ALLENAMENTO AGONISTI KUMITE FINALIZZATO AL CARICO FISICO E ALL’USO DEI COLPITORI SU TRE DISTANZE.
TECNICI DI RIFERIMENTO: CARLO E VERONICA MAURIZZI , MASSIMO MARCHICA, MAURIZIO CAPRA, FRANCESCA AUFIERO.
LO SCOPO DI QUESTO EVENTO E’ ISTITUIRE UNA SERIE DI APPUNTAMENTI PER RACCOGLIERE FONDI CON UN CONTRIBUTO ASSOLUTAMENTE VOLONTARIO DI € 10,00 CHE VERRA’ DEVOLUTO AL COMITATO REGIONALE SETTORE KARATE PER FINANZIARE L’ATTIVITA’ DEL CENTRO TECNICO REGIONALE.
LE ASD SPORT VILLAGE E SPORT VILLAGEFESO KARATE DI BOLOGNA E LE ATRE ASD CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA METTERANNO A DISPOSIZIONE LA LOGISTICA E LO STAFF TECNICO A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E’ PREVISTO A MODENA PER IL GIORNO 20.04.2013
12° SEMINARIO KARATE EUROCAMP 2013 CESENATICO
187° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE” LIVORNO
- 1° CORSO DIFESA PERSONALE M.G.A. MILITARE -
Chiusura in grande stile con una novità di successo per la 12^ Edizione del Seminario Karate Eurocamp di Cesenatico grazie all'attesissimo corso di difesa e sicurezza personale tenuto dagli Istruttori MGA dell’ASD ESERCITO 187° Reggimento Paracadustisti “ Folgore” di Livorno. I tecnici Caporal Maggiore Antonio Citi e Caporal Maggiore Daniele Pilagatti, che sono anche istruttori e formatori del MAM, Metodo di Autodifesa Militare hanno svolto con grande professionalità un corso di due ore di difesa personale di livello basic,ad un panorama di utenti con una buona preparazione fisica ma neofiti per quanto riguarda la difesa personale. Scopo del corso avvicinare un bacino di utenti civili ai fondamentali di tecniche di difesa magistralmente propostedagli istruttori Antonio Citi e Daniele Pilagatti in base alla loro esperienzaanche quali istruttori della Forza Armata. Ed è stato un "SUCCESSO!" Hanno stupito la grande capacità comunicativa di ampio spessore tecnico con cui gli istruttori della Folgore hanno saputo spiegare, rappresentare e fare applicare le tecniche di difesa personale agli intervenuti. >>>> segue
FIJLKAM: Cesenatico ennesimo successo del 12° Seminario interregionale.
Cesenatico e’ tornato ad essere al centro dell’attenzione del “pianeta” sportivo del karate nazionale con lo svolgimento presso l’accogliente struttura dell’ Eurocamp, dal 4 al 6 gennaio, del 12° Seminario interregionale rivolto ai giovaniatleti ed a dirigenti, insegnanti tecnici ed ufficiali di gara. Un evento organizzato in concordato con i Comitati Regionali FIJLKAM (Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)patrocinato dai massimi dirigenti Federali e dallo sponsor ufficiale della Federazione (Wacko’s SanCarlo), con la docenza e supervisione del professor Pierluigi Aschieri, 8° dan, d.t. della nazionale federale e dal suo collaudato staff ,cheha visto la partecipazione di oltre 300 presenze provenienti da tutta la penisola. >>> segue
VIDEO PROMOZIONALE DI EMANUELE MASSARI
12° SEMINARIO INTERREGIONALE DI KARATE FIJLKAM CESENATICO 2013
"SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA MOTORIA"