2014 - Sport Village Karate

Via San Donato 148, 40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Menù
Medaglia d’onore al merito sportivo.

Vai ai contenuti

2014

Karate
6 ^ Open Intenational Campania of Karate

ORO e ARGENTO per Davide Rapparini
Monteruscello (NA) 13-14 Dicembre 6^ edizione della competizione dell'OPEN CAMPANIA INTERNAZIONALE DI KARATE oltre 1000 atleti, 8 tatami, più di 70 ufficiali di gara e tanti spettatori.La manifestazione e’ stata seguita dallo staff della Nazionale Giovanile per eventuali inserimenti nelle prossime convocazioni ai raduni dei probabili “Azzurrini”. Nella ultima competizione dell’anno non potevano mancare gli atleti Felsinei della ASD SPORT VILLAGE KARATE di Bologna, unica societa’ a rappresentare la Regione.
In casa delle societa’ piu forti d’italia gli atleti Bolognesi non hanno certamente sfigurato grazie anche alle due prestigiose medaglie del quattordicenne Davide Rapparini che si aggiudica l’oro nella sua categoria Esordienti B kg 52 (13-14 ANNI) e l’argento nella categoria superiore Cadetti kg 52 (15-16 anni). Altre medaglie sono state conquistate da: Michele Achiluzzi oro Esordienti A kg 42 e tre bronzi da Michele Ciani,Davide Santangelo e Giulia Capra.
Lo staff della Nazionale giovanile ha confermato la partecipazione al raduno del 19-21 Dicembre presso la Scuola degli Ispettori di Polizia Nettuno (RM) per Ciani, Rapparini e Capra.

Carlo Maurizzi 338 5071691
UN LUNEDI’ DI LAVORO PER LE ASD FIJLKAM DELL’EMILIA ROMAGNA

Buoni risultati dell’ASD Sport Village Karate Bologna al Trofeo CRISTMAS TIME KARATE a Mulazzo (MC) organizzato dalla ASD DON BOSCO del M° Massimo Pelizza .
La trasferta di lunedì 8 dicembre 2014 degli atleti Felsinei ha portato numerose medaglie in una competizione ove erano presenti societa’ della Toscana e Liguria.
Gli atleti sono stati seguiti dai tecnici Veronica Maurizzi e Maurizio Capra:

MICHELE ACHILUZZI 1° CLASSIFICATO ES A KG 45
GATTI NICOLA 2° CLASSIFICATO ES A KG 45
FRANCESCO DI MAURO 1° CLASSIFICATO ES A KG 50
GIANLUCA BONAVERI 1° CLASSIFICATO ES A KG 55
GIULIA CAPRA 1^CLASSIFICATA CA KG 54
DAVIDE RAPPARINI 1° CLASSIFICATO CA KG 52
FRANCESCO RAVAGLI 1° CLASSIFICATO YU KG 68
MICHELE CIANI 1° CLASSIFICATO YU KG 76
DAVIDE SANTANGELO 2° CLASSIFICATO YU KG 76
GIULIA GANDOLFI 2^ CLASSIFICATA SE KG 55

ASD SPORT VILLAGE KARATE 1^ SOCIETA’ CLASSIFICATA.
CIANI IN AZZURRO ALLA 23th VENICE CUP KARATE

Sabato 15 Novembre 2014 si e’ disputata a Caorle (Venezia ) la 23^ edizione della Venice Cup Karate, in questa competizione di altissimo livello internazionale hanno partecipato 22 Nazioni per un totale di 1764 atleti. Per l’occasione Michele Ciani neo campione Italiano categoria cadetti (16 -17 anni) e’ stato convocato in Nazionale Giovanile e ha partecipato alla gara a squadre contribuendo con una buona prestazione (2 incontri vinti uno pareggiato) alla conquista della medaglia d’argento, l’oro e sfuggito contro la forte rappresentativa Croata che ha conquistato il gradino piu alto del podio per una piccola differenza punti finali.

L’oro non e mancato ai giovani atleti della asd SPORT VILLAGE KARATE di Via San Donato grazie alla prestazione di Giulia Capra (15 anni) che si conferma ancora una volta a livello internazionale. Da segnalare la medaglia di bronzo di Michele Achiluzzi (13 anni ) atleta di sicuro avvenire sportivo.

Grande sacrificio e dedizione per i giovanissimi atleti, oltre agli allenamenti presso società che si svolgono il lunedi’, mercoledì,giovedi’ e sabato, da circa quattro anni, sono venuti a contatto con un’attività di alto livello, ma soprattutto sono entrati nel circuito degli eventi Federali dell’Eurocamp di Cesenatico, lo stage di Lignano, e sono inseriti ottimamente nel Team della Golden League Competitor Italia, un gruppo organizzato che da la possibilità agli atleti tesserati alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, di gareggiare e fare esperienza in tutto il Mondo, assistiti da tecnici di alto livello. I progressi fatti e le esperienze maturate nelle gare internazionali gli hanno portati a essere tra i migliori della categoria. Sicuramente parte di questo risultato è da ascrivere allo staff tecnico della società e in particolare ai Tecnici che stanno contribuendo alla loro crescita agonistica,Veronica Maurizzi,Vito Durante, Maurizio Capra e Stefano Bigoni.

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL CR VENETO E ALLO STAFF ORGANIZZATIVO DELLA 23^ VENICE CUP, PER L'OSPITALITA' E L'ACCOGLIENZA RICEVUTA.
"Trofeo Piacenza 2014"
La 5^ edizione del "Trofeo Piacenza 2014" e il campionato Regionale ES A (12 -13 anni) – JUNIORES (18-21 anni) si è disputata Domenica 9 novembre a Piacenza
Organizzata dalla asd Karate Piacenza della FIJLKAM ,il prestigioso trofeo regionale ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti dalle Societa’ dell’Emilia Romagna .
Un anno di impegni agonistici che ha visto i giovani atleti Felsinei della ASD SPORT VILLAGE KARATE di via San Donato salire sul podio in tutte le categorie.
Hanno conquistato un meritatissimo titolo Regionale nella categoria ES A Michele Achiluzzi kg 45 e Gianluca Bonaveri kg 55 medaglia d’argento per Francesco Di Mauro e medaglia di bronzo per Nicola Gatti,altro titolo regionale nella classe juniores per Iuri Atti kg 80.
Altre medaglie d’oro alla 5^ edizione del Trofeo Piacenza conquistate da: Matteo Nascetti, Vittoria Stanzani e Giulia Capra.
Ennesimo successo da addebitare sicuramente all’ impegno degli insegnanti tecnici Stefano Bigoni e Maurizio Capra del settore agonistico della asd Sport Village Karate
LA ASD SPORT VILLAGE KARATE DI BOLOGNA RINGRAZIA E SI CONGRATULA CON I MAESTRI BOSELLI & RILLOSI “ASD KARATE PIACENZA” PER L'OTTIMA ORGANIZZAZIONE DEL TRIANGOLARE CTR (EMILIA ROMAGNA, PIEMONTE, LIGURIA) IL CAMPIONATO REGIONALE ES A, JUNIORES, IL 5° TROFEO PACENZA E LA DIFFUSIONE PROMOZIONALE DEL KARATE FIJLKAM.
KARATE FIJLKAM - MICHELE CIANI CAMPIONE ITALIANO

Bologna , 01 novembre 2014. Michele Ciani ha vinto a Ostia (RM) presso il prestigioso PalaPellicone all’interno del Centro Olimpico della Fijlkam il campionato italiano di kumite cadetti (16-17 anni), categoria + 76 kg. Non c’era modo migliore per il sedicenne della ASD SPORT VILLAGE Karate di Via San Donato per festeggiare un’ anno ricco di soddisfazioni e risultati sportivi in competizioni nazionali ed internazionali e la convocazione ricevuta per i raduni con la Nazionale Giovanile.Il campionato tricolore di Ostia è giunto dunque come una bella conferma, anche se è stata tutt’altro che una formalità, dato che vincere è complicato, ma ancora più difficile è se gli avversari vogliono sia il titolo che la convocazione per campionati Europei del 2015.
La caparbieta’ di Michele Ciani gestita al meglio dal maestro Carlo Maurizzi e dal coach Vito Durante, ha avuto ragione della concorrenza più agguerrita e numerosa (trenta atleti in categoria), portando a termine 5 incontri vinti con uno score di trenta punti a favore e zero subiti.
Carlo Maurizzi 338 5071691
KARATE: ASD SPORT VILLAGE KARATE SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI SQUADRE GIOVANILI.
Lido di Ostia PalaPellicone: Domenica 26 ottobre 2014 .
Partenza difficile peri ragazzi dello Sport Village Karate di via San Donato Bologna per il 25°Campionato Italiano a Squadre Giovanili (14-17 anni) dovendo rinunciare a un influenzato Davide Finetti e ad Giacomo Andrettaatleta di interesse Nazionale, per una distorsione alla caviglia.
Nonostante e le due importanti assenze e avendo incontrato al primo turno la fortissima squadra delShirai ClubSan Valentino (Campania), perdendo di stretta misura la societa’ Felsinea veniva ripescata e concludeva il Campionato con due vittorie su il Team del Karate Genocchio (Lombardia) e la squadra del Kodokan Firenze (Toscana) squadra Campione d’Italia 2013, conquistando alla prima uscitauna prestigiosa medaglia di bronzo che fa ben sperareper un prossimo futuro essendo tutti atleti giovanissimi.
Al Campionato erano presenti 17 squadre in rappresentanze di quasi tutte le regioni , la Squadra della asd SPORT VILLAGE KARATE campione Regionale e terza classificata ai Campionati Italiani Giovanili della Fijlkam era cosi composta:
  • Davide Rapparini 50 kg
  • Marchese Samuele 55 kg
  • Francesco ravagli 61 kg
  • Davide Santangelo 68 kg
  • Alessandro Gatto 76 kg
  • Michele Ciani + 76 kg
  • Pozzo Piero + 76 kg
Seguiti per l’occasione dai tecnici Dott. Niki Mardegan e il Dott. Mattia Cavanna.

Di seguito la classifica delle società:
Kumite Maschile: 1° Shirai Club San Valentino (10p CAMPANIA ) – 2° ASD Karate Ladispoli (8p LAZIO) – 3° Sport Village Bologna (6p EMILIA ROMAGNA ) – 3° Champion Center (6p CAMPANIA ).

CARLO MAURIZZI 3385071691
KARATE: SPORT VILLAGE ORO A SQUADRE MASCHILE E FEMMINILE E SEI TITOLI INDIVIDUALI
Busseto (Pr) domenica 12 ottobre 2014 l' asd Sport Village Karate di via San Donato Bologna, affiliata alla Federazione Olimpica degli sport di combattimento (Fijlkam), ai Campionati Regionali a squadre giovanili categoria Esordienti B, Cadetti (14-17 anni), conquista due medaglie d’oro e la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani del 25-26 Ottobre al Centro Olimpico “PALAPELLICONE” Lido di Ostia Roma. Nella stessa giornata i cadetti (16 -17-anni) hanno disputato il Campionato Regionale Individuale centrando un prestigioso risultato, sei atleti sei titoli regionali.

Questi i risultati del Campionato regionale a Squadre Giovanili
  • Squadra femminile medaglia d’oro: Giorgia Capra, Giulia Capra, Francesca Ragazzi, Carolina Limido, Aurora Chiarini, Elisa Bonini.
  • Squadra Maschile medaglia d’oro: Davide Rapparini, Samuele Marchese (prestito Jissen Dojo Abbiategrasso MI), Francesco Ravagli, Giovanni Bergami, Davide Finetti, Davide Santangelo, Michele Ciani.

Campionato Regionale individulale cadetti:
Medaglia d’oro
  • Francesca Ragazzi Kg 63
  • Elisa Bonini Kg 66
  • Francesco Ravagli Kg 61
  • Davide Finetti Kg 68
  • Davide Santangelo KG 76
  • Michele Ciani Kg 76+

Con questa ulteriore affermazione la societa’ Felsinea si conferma ai vertici Regionali per il quadriennio Olimpico 2013-2016 nella specialita’ del kumite.
Grande soddisfazione per lo Staff tecnico per i risultati che continua ad ottenere nel difficile confronto agonistico nella Federazione ufficiale del Coni riconosciuta dal CIO.

CARLO MAURIZZI 3385071691
TROFEO VENETO - Achiluzzi e Ravagli due ori per lo Sport Village

La 3^ tappa del trofeo Veneto 2014 si è disputata Domenica 5 ottobre a Ponte di Piave Treviso organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIJLKAM, il prestigioso trofeo interregionale ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti dalle Regioni del nord e centro Italia.
Un buon avvio di una nuova stagione di impegni agonistici che ha visto i giovani atleti Felsinei della asd SPORT VILLAGE KARATE di Via San donato salire sul podio.
Seguiti dai Tecnici Maurizio Capra e Vito Durante hanno conquistato un meritatissimo oro, Francesco Ravagli e Michele Achiluzzi, quattro medaglie d’argento per Giorgia Capra, Michele Ciani, Davide Santangelo, Davide Rapparini, due medaglie di bronzo per, Giulia Capra, Francesca Ragazzi e Davide Finetti.
Prossimo appuntamento Domenica 12 Ottobre a Busseto (Parma) per la finale Regionale dei Campionati Italiani FIJLKAM individuali e a squadre.
CONVENZIONE ESERCITO ITALIANO & FIJLKAM:
INSEGNANTI TECNICI DI KARATE E ISTRUTTORE MCM PRESSO LA CASERMA MONTEZEMOLO RGT GENIO FERROVIERI CASTEL MAGGIORE BOLOGNA.

Grandissima soddisfazione per la dirigenza della asd Sport Village Karate di Bologna, che in questi giorni ha ulteriormente potenziato i suoi quadri tecnici. Grazie all’interessamento dell’Avv. Carlo Francesco Tombolini, la societa’ Felsinea ha tesserato in Federazione il Caporal Maggiore Roberto Taricani in forza presso la Caserma ”MONTEZEMOLO” di Castel Maggiore (Bologna).
Il Caporal Maggiore Roberto Taricani e’ uno dei 27 istruttori del 1° corso MCM (Metodo di Combattimento Militare) che hanno superato le durissime selezioni tenute durante le sei settimane di corso presso il 187° RGT Paracadutisti “FOLGORE” nei mesi di Maggio e Giugno a Livorno.
In queste prime settimane di Settembre gli Insegnanti Tecnici dello Sport Village Karate sono per il secondo anno consecutivo stati chiamati per fare apprendere al personale Militare della Caserma “Montezemolo” i fondamentali del Karate stipulati dalla convenzione tra Esercito Italiano e Fijlkam.
I dirigenti della Societa’ ringraziano la FIJLKAM e la FIPA per aver abilitato in questi anni Insegnanti Tecnici di Karate, MGA, Pancrazio, preparati alle richieste di una utenza diversificata.
Un ulteriore ringraziamento al Colonnello Rodolfo Sganga, al Capitano Carlo Francesco Tombolini e tutto il gruppo di progetto del MCM.

CarloM 3385071691
FIJLKAM E CASERME ESERCITO ITALIANO:
CASERMA MONTEZEMOLO RGT GENIO FERROVIERI CASTEL MAGGIORE BOLOGNA.


Lo staff Tecnici e Atleti della asd Sport Village Karate di Bologna, che hanno collaborato alla convenzione ESERCITO ITALIANO & FIJLKAM, ospiti alla cerimonia del cambio del Comandante del Primo Battaglione il Tenente Colonnello Andrea Fedeli Bernardini.
Il Presidente della asd Sport Village Karate ringrazia il comando del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO)per il prestigioso invito.

Il Reggimento Genio Ferrovieri è stato fondato all’inizio del secolo scorso, sulla base del Regio Decreto 9 agosto 1910 ed è di stanza a Castel Maggiore dal 1932. Nel corso della sua storia ha preso parte alla Guerra di Libia del 1911 e al Primo Conflitto Mondiale. Nel Secondo Conflitto mondiale fu impiegato sul fronte occidentale (al confine con la Francia), sul fronte greco – albanese, su quello jugoslavo e russo e, non ultimo, sul fronte africano, intervenendo nei territori dell’odierna Libia. Scioltosi il 1° novembre del 1945, il Reggimento fu ricostituito nel 1957. Il reggimento ha alle dipendenze due battaglioni.
FIJLKAM SETTORE KARATE:
ASD SPORT VILLAGE KARATE AL “ 59° seminario per il kumite, combattimento, ed il 60° per il kata, forma”

La rinnovata Commissione nazionale attività giovanile del settore karate della Fijlkam, presieduta dal consigliere Salvatore Nastro e composta da tecnici di elevatissimo profilo, il suo incarico l’ha preso fortemente sul serio… messa da parte la selezione della “rosa” nazionale basata solo sul sistema del ranking, tendenzialmente obiettivo ma forse troppo rigido per una disciplina come il karate in continua e dinamica evoluzione tecnico-agonistica, via a criteri ugualmente obiettivi ed ancorati ai risultati di gara ma con interpretazione più elastica e rispondente ai tempi e via, al contempo, ad una completa, articolata banca dati (dati personali, curriculum, risultati, riscontri e valutazioni degli organi tecnici nei momenti formativi e di gara, etc) per ogni atleta di interesse nazionale, strumento innovativo e, una volta a sistema, dall’intuibile, preziosissima valenza.
L’Istituto per ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, una prestigiosa ed accogliente struttura ben radicata sul territorio e gestita dal dirigente superiore dottor Giovanni Busacca, ha ospitato da venerdì 5 settembre con conclusione domenica 7, i primi due seminari destinati alla nazionale giovanile (per la cronaca federale, il 59° seminario per il kumite, combattimento, ed il 60° per il kata, forma), che hanno visto la motivata ed attivissima partecipazione di quasi duecento atleti, maschi e femmine, delle classi esordienti B, cadetti, juniores, corrispondenti alla fasce d’età dai 14 sino ai 20 anni inclusi.
“Abbiamo cercato di individuare le nuove potenzialità, sulle quali investire e lavorare per il futuro – commenta Salvatore Nastro – sulla base dei risultati in particolare dei Campionati italiani e dei trofei internazionali Open. Fondamentale l’interazione con i tecnici, perché il lavoro di rifinitura perseguito nei seminari deve necessariamente essere sulla stessa lunghezza d’onda del lavoro di base portato avanti nelle società. Capitalizzando tutti gli apporti e le esperienze con un nuovo e più ampio Gruppo di lavoro, che ci piace estensivamente chiamare “Italia”, una sorta di palestra comune, puntiamo a creare un serbatoio da cui attingere quegli elementi che possano,è l’auspicio, seguire le orme di grandi campioni quali Stefano Maniscalco e Luca Valdesi, per non citarne che due. I tecnici devono sentire la Federazione non come un qualcosa di “estraneo” e di avulso dalla loro attività, ma un tutt’uno con essa. E’ un discorso condiviso dallo stesso presidente Falcone ed è un avvicinamento, favorito dalla nuova dirigenza di settore e federale, importantissimo. Ho incontrato già all’interno di questi due seminari – le prime iniziative a vedermi impegnato in qualità di presidente della Commissione -, diversi tecnici che hanno reagito dapprima con sorpresa, poi con interesse e voglia di fare crescenti, avendo compreso e condiviso appieno l’obiettivo. Gli atleti da parte loro hanno dato visibilmente il massimo in questi tre giorni e del resto, per loro, l’opportunità di essere seguiti da tecnici che sono stati tutti dei grandi campioni rappresenta indubbiamente una fortissima motivazione in più…”
Ed ecco, ai fini di una completa panoramica, il commento dei membri della Commissione. Per il kata, area shotokan, Lucio Maurino:” Il programma svolto si è incentrato sui “fondamentali”, con linee guida fornite sia agli atleti che ai maestri, sui più corretti parametri fisici, mentali, tecnici prima ancora di entrare nello specifico dell’esecuzione del kata e della sua applicazione, il bunkai, che presuppone anche il saper cadere su proiezione, il subire leve ed immobilizzazioni, tecniche acrobatiche, etc Essendosi in effetti individuati diversi punti di miglioramento, sono venuti in primo piano aspetti che potremmo definire più “formativi” di base che non “prestativi”. E’ una partenza nuova per un nuovo biennio, se non quadriennio, sotto il segno di quella Scuola Italia di cui ha parlato Nastro, e dal quale ci attendiamo molto.”
Tiziana Costa, kata area shito-ryu:” Con questo primo seminario iniziamo un cammino verso i prossimi appuntamenti internazionali. Il lavoro è stato impostato principalmente sui fondamentali e sui ritmi esecutivi, aspetto quest’ultimo che sembra non ancora ben interiorizzato: eppure è un parametro di fondamentale importanza, discriminante per il successo nelle competizioni a squadre. I partecipanti sono stati tutti bravissimi nonostante i carichi di lavoro già molto sostenuti che hanno dovuto affrontare ed anche questo mi fa ben sperare in un buon risultato finale!”
Daniele Simmi, kumite femminile:”Il periodo di svolgimento di questi primi due seminari è un po’ particolare, segna il rientro dalle vacanze ed era naturale prevedere che più d’uno non si potesse presentare al top della forma. Quindi, lasciando delle… parentesi aperte per quanto attiene la preparazione, anche noi abbiamo lavorato sui fondamentali quale necessaria impostazione di base per un programma di lavoro destinato a durare come minimo sino alla fine del presente quadriennio, programma che ovviamente dovrà tener conto dell’evoluzione dei parametri internazionali, un impegno in più per i nostri atleti chiamati a confrontarsi con un lavoro necessariamente diverso da quello svolto in palestra, anche se perseguiremo con esso – come già detto dai colleghi – tutte le più opportune continuità e sinergie.”
Davide Benetello, kumite maschile: “ Al di là della metodologia tecnica,e prima ancora, vogliamo fornire un utile bagaglio, un imprinting sul come affrontare l’allenamento e le situazioni specifiche di un allenamento. Si evolvono i regolamenti e si evolve di conseguenza l’aspetto tecnico, ma sussistono degli aspetti che potremmo definire “formativi di base” quali il rispetto delle regole, l’educazione, lo stesso abbigliamento, il sentirsi parte di un gruppo, la comunicazione interpersonale, etc, tutti importanti per far contribuire a far diventare i nostri ragazzi pronti a 360 gradi ad affrontare con successo le impegnative sfide sui quadrati di gara.”
Per il kumite, ha collaborato alle lezioni il maestro Massimo Portoghese; per gli aspetti amministrativi, hanno collaborato i sigg. Fabio Aglietti e Raffaella Lauciello e per quelli organizzativi il maestro Luca Nicosanti; in rappresentanza Fijlkam Alessandra Bonucci. Prossimo appuntamento sempre all’ Ipi di Nettuno dal 19 al 21 settembre p.v.

Articolo di Leandro Spadari
Foto di Carlo Maurizzi
KARATE FIJLKAM: "CAPRA, RAPPARINI, RAVAGLI E CIANI" CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE GIOVANILE

Un altro prestigioso riconoscimento allo staff Tecnico della asd Sport Village Karate di via San Donato, alla partenza del secondo semestre agonistico.
Per Giulia Capra (15 anni), Davide Rapparini (14 anni), Francesco Ravagli (16 anni) e Michele Ciani (16 anni) e’ arrivata la convocazione al raduno della Nazionale Giovanile, che si svolgera’ al Palazzetto Nettuno (Roma) presso l’Istituto di Polizia per Ispettori, dal 5 al 7 settembre. Sotto l’esperta guida del Presidente della Commissione Nazionale Attivita’ Giovanile M° Salvatore Nastro e i componenti M° Davide Benetello (kumite maschile) e il M° Daniele Simmi (kumite femminile). L’obbiettivo di questo raduno e’ finalizzato alla “verifica del livello tecnico, tattico e fisico” ai fini di ottimizzare gli allenamenti nelle proprie sedi e migliorare le prestazioni degli atleti in previsione di eventuali impegni Internazionali.
29° EDIZIONE OPEN MONDIALE DI LIGNANO SABBIADORO 2014
GIULIA CAPRA REGINETTA A LIGNANO
Una vetrina mondiale di primo piano per la Federazione Italiana Fijlkam

Lignano 24 Agosto, 1059 atleti appartenenti a 189 Clubs provenienti da 19 Nazioni .
In questa gara open di inizio stagione gli atleti Felsinei della ASD SPORT VILLAGE KARATE di via San Donato hanno messo in mostra una buona condizione tecnico tattica dopo la preparazione estiva svolta all’Eurocamp di Cesenatico. Protagonista con due medaglie la quindicenne Giulia Capra che conquista l’oro nella categoria Esordienti (14-15 anni ) e un ottimo bronzo nella categoria Cadetti (16-17 anni). Medaglie d’argento per Michele Ciani e Davide Rapparini, bronzo per Francesco Ravagli e un 5° posto per Davide Finetti.


29° STAGE E OPEN INTERNAZIONALE DI LIGNANO 2014: VISTO DA ALBERTO BRAGADIN
Caro Carlo,
anche quest'anno ti devo ringraziare per lo Stage di Karate di Lignano, e ti devo fare i miei complimenti, perché se è stato sicuramente difficile fare un grande stage l'anno scorso, è stato sicuramente difficilissimo farne uno sempre bellissimo, e persino differente anche quest'anno. Il rischio di queste manifestazioni, infatti, è sempre quello di... fare le stesse cose.
Invece il taglio dello stage era felicemente differente, ed ho avuto l'opportunità di vivere e di tastare con mano un karate dinamico in continua evoluzione, che si confronta con i migliori atleti del mondo.

I trend internazionali sulle tecniche più efficaci, lo stato dell'arte del karate visionato da parte dei migliori del mondo. Le Nazioni che hanno dato maggiori apporti. Interessantissimo. Un vero rapporto sullo "stato dell'arte" dei migliori esecutori del karate del mondo.
Ad esempio le proiezioni. Queste sconosciute, mi verrebbe da dire, perché sempre troppo poco allenate nel privato. E lo stage è, invece, incominciato proprio con la lezione sulle proiezioni del Prof. Aschieri.
Blocco-percussione-proiezione-tecnica finale. Esattamente il combattimento ideale.
I maestri e gli atleti intervenuti sono stati del livello più alto "sulla piazza", parliamo di campioni del Mondo, come Valdesi, Sodero, Pezzetti, Loria. Ma non sono stati momenti di celebrazione delle loro abilità, ma di diffusione e condivisione della loro conoscenza.
Per chi ha orecchie per intendere, ovvio. Se qualcuno ritiene di avere già la "conoscenza assoluta del miglior karate possibile", contento lui, ma non mi vedrà nella sua palestra, perché non gode della mia stima.

Io nel mio piccolo ho festeggiato quest'anno i 30 anni di karate e so di non sapere, e cerco continuamente di capire e di sapere qualcosa di più. E poi, vuoi mettere che bello confrontarsi sul tatami con Rumeni, Ungheresi, Belgi e altri stranieri? E scoprire, e quindi svegliarsi, che alcune cose le fanno meglio loro? E scoprire, e gioire, che alcune cose le fai meglio tu?
Mi sono divertito un sacco!!!!

Ma il premio più grande è sempre imparare divertendosi, aprire le proprie vedute e stare bene.

E ti ringrazio perché è stato un gran premio per me, mi sono divertito un sacco, ho fatto un sacco di karate, ho imparato un sacco di cose, e sono stato in un clima di amicizia e relax che mi ha fatto stare bene, sereno ed in forma, il ché è tantissimo per me.

Grazie Maestro,
A presto,

Alberto Giovanni BRAGADIN
KARATE - RAPPARINI DAVIDE
ORO ALLA COPPA DEL MONDO WKF UNDER 14

Umag (Croazia) luglio 2014

A concludere una stagione ricca di soddisfazioni, una importante e difficile trasferta in terra Croata per 11 giovani atleti della ASD SPORT VILLAGE KARATEdi via San Donato, che hanno partecipato allaCoppa del della WKF riservato ai giovanissimi delle categorie under 14 e under 17.

Buone le prestazioni di: Di Mauro, Gatti, Achiluzzi, Bonaveri, Giulia e Giorgia Capra, Ravagli, Finetti, Santangelo, Ciani, ma eccezionale il risultato di Davide Rapparini che si e' aggiudicato l'oro alla Coppa del Mondo di Karate, versione WKF nella categoria under 14 riservata agli atleti di 50 chili.

"RAPPARO" come lo chiamano gli amici, non ha sbagliato una mossa, superando uno dopo l'altro sul tatami Croato i quattro avversari incontrati.

QUATTRO SUCCESSI che gli hanno permesso di raggiungere questo risultato tutt'altro che inaspettato.
Nelle ultime 25 uscite, tra tornei nazionali e internazionali, il giovane seguito dai tecnici Veronica Maurizzi e Maurizio Capra e' stato capace di mettere insieme ventitre' medaglie d'oro, due d'argento, compresoil secondo posto conquistato lo scorso anno a Corfu', in Grecia,in occasione della coppa del mondo giovanissimi e, il titolo di Campione Italiano (FIJLKAM) categoria esordienti-A (12-13 anni).
3° INTERNATIONAL EUROCAMP KARATE CESENATICO FIJLKAM SAN CARLO WACKO'S - 2A SETTIMANA.

Cesenatico 29 giugno, sie' conclusa la seconda settimana della 13^ edizione del Camp Federale FIJLKAM SAN CARLO WACKO'S che ha compreso anche 2 giorni dedicati alle escursioni (mercoledì al Parco Divertimenti “Mirabilandia” di Ravenna, sabatoal Parco Acquatico “Atlantica” di Cesenatico). I risultati dei test d’uscita di venerdì sera, comparati con quelli d’entrata di domenica, hanno mostrato risultati positivi per tutti i partecipanti, evidenziando i progressi ottenuti dai ragazzi al termine di questa seconda settimana di intenso lavoro. Il binomio costituito dal Maestro Carlo Maurizzi, responsabile dell’aspetto organizzativo, e dal Prof. Pierluigi Aschieri (Direttore Tecnico Nazionale della Fijlkam settore KarateJ) che ha curato l’aspetto formativo, è risultato ancora una volta vincente. Di Carlo Maurizzi, “Deus ante machinam” dell’Eurocamp e di altri importanti eventi federali, sono note le grandi capacità organizzative; pertanto, che il suo operato sia stato impeccabile non è una sorpresa. Il Prof. Aschieri è, invece, il “Deus intra machinam”: le sue indiscusse conoscenze scientifiche, che paiono illimitate, e le sue incomparabili capacità didattiche, gravitano non solo sull’Eurocamp e altri grandi eventi federali, ma, da oltre un ventennio, su tutto il Karate federale. E’ doveroso il ricordo del compianto dott. Matteo Pellicone, Presidente della Federazione, che da sempre ha creduto nel progetto di educazione e formazione dedicato ai giovanissimi in età evolutiva svolto presso le strutture dell'Eurocamp di Cesenatico. Inoltre, corre l'obbligo di formulare un particolare ringraziamento alla attuale dirigenza Fijlkam (in particolare il Presidente Domenico Falcone ed il Segretario generale Massimiliano Benucci) ed alla persona del Presidente del settore Karate Dott. Sergio Donati che, insieme al Prof. Aschieri stanno confermando ai massimi livelli mondiali la nostra Federazione.
Tornando all'operato del Prof. Aschieri, durante le due settimane dell’Eurocamp è stato svolto un grande lavoro di formazione, fondamentale e irrinunciabile nell’età evolutiva. Alle 8:30, in aula con i Tecnici; subito dopo, nel palazzetto con i Tecnici e i giovani Atleti per la verifica pratica di quanto appreso teoricamente implementando sul tatami i processi di formazione dell’intelligenza motoria; il pomeriggio, fino a sera, nuovamente nel palazzetto per l'attività pratica. Motricità generale di base per le prime due fasce d’età, motricità specialistica per la terza fascia. Se i test d’uscita hanno dato esito positivo, è perché il Prof. Aschieri ha dato, come sempre, gli stimoli giusti (qualcuno potrebbe avanzare dubbi su ciò?): stimolazione della corteccia cerebrale, mediante coinvolgimento delle unità motorie veloci e dell’apparato vestibolare, che sovraintende alla capacità di equilibrio, con conseguente arricchimento dell’albero dendritico dei neuroni corticali e formazione di nuove sinapsi che favoriscono gli scambi di informazioni tra i neuroni della corteccia, per cui al sistema effettore sono trasmesse informazioni selettive che gli consentono di coinvolgere le unità motorie necessarie, la qual cosa si riverbera su una migliore selezione delle catene cinetiche e, di conseguenza, una migliore coordinazione dell’azione. Sono da citare, anche, i principali collaboratori del nostro DTN: l’ottimo Maestro Giorgio Rainoldi, la fantastica e funambolica Veronica Maurizzi, che funge anche da modello di prestazione, e l’Arbitro Mondiale Claudio Scattini, che fornisce la sua grande competenza nelle ineludibili questioni arbitrali che completano il quadro della nostra splendida disciplina.La novita' della 13^ edizione dell'international Eurocamp e' stata la preparazione di un gruppo di giovani atleti che sotto la guida del Prof.Aschieri e dell' infaticabile M° Rainoldi sono allenati in modo specifico per poter partecipare alla 1^WKF Youth Cup a Umag (Croazia ) dal 4al 5 Luglio.
Un plauso va anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa fantastica avventura: è stato un piacere osservare il loro impegno e la loro disciplina. Al prossimo Eurocamp .

RIMINI 30 MAGGIO - 2 GIUGNO
9^ EDIZIONE RIMINI WELLNESS 2014 PADIGLIONE A7 FIJLKAM INGRESSO HALL OVEST
CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL
187° REGGIMENTO PARACADUTISTI " FOLGORE"

LA FIJLKAM PRESENTA
PROGETTO SPORT E DIVERTIMENTO A SCUOLA, JUDO, LOTTA, KARATE, JU-JITSU, AIKIDO, METODO GLOBALE DI AUTODIFESA (MGA), PANCRAZIO (CONFERMATA LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONEDEL 187° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE” CON IL METODO DI COMBATTIMENTO MILITARE (MCM))

  • STAGE CON L'ALLENATORE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI KARATE M° CLAUDIO GUAZZARONI
  • DIMOSTRAZIONE MCM 187° RGT PAR "Folgore"
  • STAGE PANCRAZIO Delegazione Reg. FIPA E.R.

Rimini 4 giugno 2014
Grande partecipazione e tanti eventi hanno caratterizzato la 9° edizione di Rimini Wellness padiglione A7 Martial Village . Il 187° RGT Paracadutisti "Folgore" sugli scudi.
La FIJLKAM, per il terzo anno consecutivo grazie alla collaborazione con la ditta "BOOSTER di VERONA" e del dott. Niki Mardegan , ha partecipato con entusiasmo a tante iniziative a partire dal "Progetto Sport a Scuola" che ha coinvolto bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che si sono cimentati nella pratica dei propedeutici di Judo Lotta e Karate (INTELLINENZA IN MOVIMENTO).
Nei quattro giorni di Rimini Wellness i rappresentanti federali hanno svolto un eccellente lavoro presentando le discipline della FJLKAM.
Per la Lotta presenti il consigliere Nazionale Giovanni Morsiani con il V.Presidente CRER Olimpia Randi e il presidente del CAB Bologna Angelo Berselli con gli allenatori Salvatore Avanzato e Luca Pivi .
Per il Judo il Presidente CRER Antonio Amorosi ha coordinato dimostrazioni di Kata di Judo
Per il Karate alla presenza del V.Presidente del CRER Sergio Ciotti i Maestri Marco Mancinelli (Marche), Riccardo Zambotto (Lombardia ), Enzo Bertocci (Toscana), Francesco Di Mattia, Maurizio Mariani e Jodi Ciotti (Emilia Romagna) si sono occupati di un interessante approfondimento sui nuovi programmi di esame e dimostrazione di fondamentali di stile.
L'allenatore della nazionale senior di Karate Claudio Guazzaroni, invece, si è occupato di un interessante stage di Kumite che ha raccolto la partecipazione di molti appassionati.
Generosa e entusiasmante partecipazione all'evento 3 sorprese riguardanti il karate con il neo Campione d'Europa Mattia Busato che ha riproposto il Kata presentato nella finale dei recenti campionati Europei in Finlandia e le rappresentanti della nazionale Italiana di Kumite Sara Cardin e Chiara Zuanon che insieme ai M° Paolo Moretto e M° Paolo Nave hanno sviluppato una interessante sessione di allenamento e delle dimostrazioni di kumite agonistico.
Per l'MGA (METODO GLOBALE AUTODIFESA) le dimostrazioni sono state curate dal fiduciario Regionale del Veneto M° Flavio Michieletto in collaborazione con l'istruttore Francesco Cassara'.

Novità che ha riscosso un notevole successo tra i giovani di questa 9^ edizione, lo stage di Pancrazio tenuto dagli istruttori FIPA, Citi, Loni e Pilagatti coordinati dal delegato regionale FIPA Avv. Carlo Francesco Tombolini che nell'occasione ha consegnato i diplomi ai neo promossi allenatori delta della FIPA.
Straordinaria, la presenza del 187° Reggimento Paracadutisti " Folgore" coordinata dal Colonnello Rodolfo Sganga.
I 40 militari presenti nello spazio dedicato alla FIJLKAM hanno effettuato dimostrazioni del metodo di combattimento militare (MCM) attirando l'attenzione e l'ammirazione dei molti sportivi presenti alla fiera. Gli allievi del primo corso istruttori del MCM, hanno dato luogo ad una serie di dimostrazioni pratiche. La particolarità di questo metodo, vede il combattente individuale completamente equipaggiato ingaggiato dall'avversario, ha suscitato molta curiosita' da parte dei numerosi spettatori, proprio per la semplicità, la concretezza e l'efficacia di esecuzione delle tecniche. Il progetto del Metodo di Combattimento Militare svillupato dal 187° Reggimento Paracadutisti "FOLGORE " è dal 2014 una disciplina che costituisce l'addestramento per tutto l'Esercito Italiano.
SPORT MODELLO DI VITA
FASE REGIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 25 MAGGIO

GAGGIO MONTANO BOLOGNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE "ALBERT BRUCE SABIN" BOLOGNA
CORSO DI DIFESA PERSONALE - KARATE , MGA, PANCRAZIO

UN GRANDE SUCCESSO!!
Sempre più crescente le richieste di intervento degli insegnanti tecnici della asd SPORT VILLAGE KARATE presso le scuole di Bologna e provincia .
Le lezioni, coordinate dal M° Carlo Maurizzi presso il liceo scientifico A.B. Sabin sono svolte in collaborazione con uno staff formato da tecnici abilitati all’insegnamento del Karate, MGAe Pancrazio particolarmente preparati nelle tematiche della sicurezza e difesa personale.
L’aspetto di multidisciplinarietà presente nelle lezioni proposte dall'esperto Stefano Bigoni coadiuvato dal giovanissimo Davide Finettiha permesso di affrontare tutti gli elementi fondamentali per consentire agli studenti acquisire un bagaglio minimo di propedeutici di tecniche di difesa personale

Spostamenti - parate - proiezioni – leve – percussioni / uso dei colpitori - emotivo – aspetti psicologici – aspetti legali
M° FERDINANDO BALZARRO
1964 - 2014
50 ANNI DI KARATE A BOLOGNA

Il 7 maggio presso la sede dello Sport Village Karate di via San Donato si è concluso il primo ciclo di tre stage con il Maestro Ferdinando Balzarro storico pioniere del karate Italiano in cui sono stati studiati ed approfonditi tre differenti kata di Shotokan.
Gli stage patrocinati dal Comitato Regionale della FIJLKAM e dal Presidente Nazionale ADO UISP M° Franco Biavati hanno voluto rendere omaggio al Maestro per i 50 anni di impegno nella pratica e nella diffusione del KARATE DO .
Il Maestro Balzarro è stato coadiuvato dai Maestri Enrico Ferraro ed Alberto Pasquini ed in tutte le occasioni si sono dovute chiudere le iscrizioni con largo anticipo visto l’alto numero di richieste di partecipazione pervenute all’organizzazione da parte di praticanti dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe.
L’ultimo appuntamento ha confermato il successo degli incontri precedenti con la partecipazione del Maestro Gilberto Sedioli cintura nera 6° dan, uno degli allievi storici del Maestro Balzarro oggi consigliere e socio fondatore della JKA Italia e del Maestro Fabrizio Grisoni cintura nera 6° dan uno dei maggiori esperti dello stile Shito Ryu a livello Nazionale e Internazionale.
A conferma dell’altissima qualità degli argomenti trattati e dall’ottima organizzazione presieduta dal Maestro Carlo Maurizzi, sono previsti in un prossimo futuro un'altra serie di incontri a Bologna, che rimane così un importante punto di riferimento per tutti i praticanti di Karate Shotokan della nostra Regione.

Carlo Maurizzi 3385071691
2° INCONTRO GIOKOKARATE MANTOVA 2014 - SPORT MODELLO DI VITA
L' A.S.D. KARATE TEAM 1999, ha organizzato il 2° Tappa "GIOKARATE Mantova 2014 Sport Modello di Vita", presso la palestra Pertini, Loc. Drasso a Porto Mantovano (Mn), domenica 27 aprile 2014.
L'obiettivo è stato l'avviamento alle competizioni ed al confronto in contesti differenti, dall'abituale sede di allenamento, rivolto alle categorie categoria Ragazzi (2004/2003), agli atleti della categoria Esordienti A (2001/2002) e al primo anno Esordienti B (2000) nelle specialita' Kata e Kumite, in preparazione del 20 ° Trofeo Topolino del 17 18 Maggio a Caorle - Venezia " www. topolinokarate.it".
Ottimo, il successo anche di questa seconda tappa del "GIOKARATE Mantova 2014 Sport Modello di Vita", caratterizzato dal clima di festa ed amicizia, al quale hanno preso parte le societa': Asd KARATE SHOTOKAN SABBIONETA del M° Claudio Lena, SPORTING KARATE REGGIOLO M° Laura Malavasi e Giulio Scaratti, SHITO KARATE SPORT DESENZANO M° Marco Marcoli, TORNADO KARATE SUZZARA M° Matteo Binacchi, LEONI KARATE TEAM M° Marco Leoni, e la titolata societa' SPORT VILLAGE KARATE BOLOGNA del M°Carlo Maurizzi. Un ringraziamento a tutto lo Staff, atleti e genitori del Karate Team 1999 del M° ALEX DAEDER e FABIO TOSI, per la riuscita della manifestazione nata con il patrocinio dell'Agenzia Nazionale Giovani, progetto "SPORT MODELLO DI VITA".
M° Alex Daeder
13° OPEN DI TOSCANA 3° TROFEO NELSON MANDELA


CIOTTI-MAURIZZI CENTRANO UN POKER DI MEDAGLIED'ORO

Firenze, 25-26 Aprile
Nella splendida cornice della città di Firenze, presso il PalaMandela, si è svolto il 13° Open Internazionale di Toscana 3° trofeo Nelson Mandela organizzato con grande professionalita' dal Dott Leonardo Marchi e dallo Staff del Regionale FIJLKAM settore Karate.
1500 atleti provenienti da tutta Europa e dal Sud Africa hanno dato vita a due giorni di gare impegnative visto i valori in campo.
Di assoluto rilievo i due ex atleti Azzurri ora insegnanti tecnici Jody Ciotti (Fisiodinamik Rimini) e Veronica Maurizzi (Sport Village Karate Bologna) che centrano un poker di medaglie d'oro con: Lisa Pivi (Fisiodinamik Rimini) 1^ class.nella categoria kata juniores (16-17 anni) e 1^ class. nella categoria kata seniores e nel combattimento con Giulia Capra 1^ class. nella categoria Cadetti -47kg; Michele Ciani 1° class. nella categoria Cadetti +70kg.

Altri risultati importanti gli atleti Felsinei dell'A.S.D. Sport Village Karate: medaglia d'argento per Francesco Ravaglicadetti -63kg; medaglie di bronzo per Sara Barbieri seniores -68kg e Federico Pirazzoli esordienti A -50kg.

Presenti le massime autorita' Federali Fijlkam del settore Karate il V.Presidente dott. Sergio Donati il Presidente della Commissione Giovanile dott. Salvatore Nastro, il V.Presidente del Comitato Regionale Toscana M° Enzo Bertocci e il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti "Folgore" Colonnello Rodolfo Sganga responsabile per i rapporti con l'Esercito Italiano.
RIJEKA, 13 aprile 2014.
Brillano le medaglie d’oro e d’argento conquistate dagli atleti Felsinei della ASD SPORT VILLAGE KARATE DI BOLOGNA a Rijeka (Croazia) in occasione dell’undicesimo Croatian karate Championships, manifestazione che ha registrato la partecipazione di cinquecentocinquanta atleti provenienti da tutta Europa.
Sul gradino più alto del podio croato sono saliti Francesco Ravagli, Michele Ciani, Sara Barbieri, medaglie d’argento per Giulia Capra, Davide Rapparini e Francesco di Mauro infine un meritatissimo bronzo per Davide Santangelo. Veronica Maurizzi che seguiva per l’occasione gli atleti ha ricevuto i complimenti dal tecnico della Nazionale Italiana giovanile Davide Benetello sul posto come osservatore per futuri inserimenti di talenti nelle squadre Nazionali.

LA "CONOSCENZA DELLE DISABILITA' MENTALI"
UNA PROPOSTA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI ATTRAVERSO IL KARATE


22 Marzo 2014 - TORINO - "Il contesto sociale e di gruppo" Proff.sa Raffaella Ferrero Camoletto (Sociologa - Università di Torino Dip. CPS) Prof. Alessandro Porrovecchio (Sociologo ed insegnante di Karate - Universitè du Littoral Cote d'Opale FR). Ore 10.00/13.00 - 15.00/19.00 Lezione frontale, interattiva, brainstorming e/o role playng.

La nascita del Progetto "DiversamenteKarate" in Emilia Romagna
Nel 2008 Giorgio Barchiesi, dopo essere entrato a far parte del gruppo Leoni Karate Team della Polisportiva Stadium Mirandola, ha proposto al Maestro Marco Leoni di iniziare ad insegnare il karate a persone diversamente abili. Tra i due c'è stata un'intesa immediata e nel giro di pochissimo tempo, con l'aiuto del Dott. Maurizio Saravalli (psico-pedagogista clinico reflector nonché D.T. del Budo Kwai Ostiglia), è partito un progetto a dir poco ambizioso denominato "Le Abilità Differenti fanno Karate". Vari allenatori e tecnici delle palestre della Polisportiva Stadium Mirandola si sono immediatamente messi a disposizione per dare il loro contributo al Progetto e il 27 Maggio 2009, il gruppo ha partecipato al primo Festival Internazionale delle Abilità Differenti (organizzato dalla Cooperativa Nazzareno) tenutosi a Carpi. Questo è stato il primo di una lunga serie di eventi organizzati con successo dai Maestri Leoni e Saravalli e dal tecnico Barchiesi in varie città del territorio emiliano-lombardo. La passione per tali attività ha portato il Maestro Marco Leoni a far partire DiversamenteKarate, il primo corso di karate rivolto a persone diversamente abili, nel quale insegnano dall'Ottobre 2011 i tecnici Giorgio Barchiesi e Silvia Malavasi. Dal 2013 DiversamenteKarate è divenuta associazione sportiva dilettantistica della FIJLKAM.
Obiettivi del progetto DiversamenteKarate

Il progetto "DiversamenteKarate" pone al centro dell'attenzione l'individuo diversamente abile. L'attività svolta infatti varia di volta in volta e si adatta alle capacità di ciascun individuo in modo tale da poterne sollecitare al meglio tutte le componenti psicomotorie residue. Tra gli obiettivi vi sono la stimolazione di varie sfere sensoriali (tra cui il tatto, la vista e l'udito) ed il miglioramento della capacità di coordinazione, della mobilità articolare, della resistenza alla fatica e della capacità di concentrarsi. Il continuo e costante adattamento del carico e del programma di lavoro alle capacità dell'individuo disabile gli consentono di tagliare traguardi che sembravano insperabili e di andare verso una maturazione fisica e psichica che consistono in una maggior autonomia, fiducia in sé stesso e consapevolezza delle proprie capacità.
Conclusioni
Grazie alla presenza costante degli insegnanti, all'integrazione con coetanei "abili" ed al loro impegno, i ragazzi imparano a relazionarsi con gli altri, migliorano le loro capacità psicofisiche e scoprono un mondo nuovo nel quale possono esprimere a pieno la loro vera natura. Un rapporto speciale, quello tra insegnante ed allievo, che produce reciproca soddisfazione ad ogni traguardo tagliato insieme e per ogni progresso fatto.

Dopo quattro anni, il nostro gruppo ha all'attivo:
  • 5 Festival Internazionali delle Abilità Differenti (all'interno dei quali siamo stati l'unico laboratorio di arti marziali ed abilità psicomotorie ad essere ammesso). Inoltre nell'anno 2010 il nostro laboratorio è stato filmato e mandato in onda da Rai Educational
  • 12 stage per soggetti diversamente abili o misti (con disabili e atleti) svoltisi nelle città di Carpi (MO), Ostiglia (MN), Guastalla (RE) e Mirandola (MO), alcuni dei quali riconosciuti dalla FIP (Federazione Italiana Paraolimpici)
  • Un corso permanente settimanale per soggetti diversamente abili, attivo da settembre 2011 nella palestra di Bondeno di Gonzaga
  • Partecipazione 13° seminario di karate di Cesenatico Gennaio 2014 - Collaborazione organizzativa "la conoscenza delle disabilita mentali con UISP -FIJLKAM. Verona Febbraio 2014

I prossimi stage si svolgeranno sabato 5 Aprile 2014 a Novi di Modena (MO) e domenica 6 Aprile 2014 a Mirandola (MO)

STAFF ORGANIZZAZIONE Eventi FIJLKAM
Carlo Maurizzi 3385071691
“DIVERSAMENTE KARATE”, CARATTERISTICHE DEL PROGETTO DI SILVIA MALAVASI

Introduzione
Quando un individuo soffre di una zona qualsiasi forma di disabilità psichica o Fisica, spesso e volentieri va incontro ad Una lunga serie di Effetti Collaterali il Che SI sommano ai sintomi Che caratterizzano la Patologia. Spesso il soggetto tende ad isolarsi, a chiudersi in Sé Stesso bis MANIFESTARE PROBLEMI di Depressione. Nel Peggiore dei CASI il soggetto diviene ipoattivo, Una condizione alla Quale conseguono l'atrofizzazione muscolare, il peggioramento del funzionamento del Sistema cardio-respiratorio e di quello immunitario. L'attività Fisica E FORSE lo strumento Più Adatto per Poter invertire Tali Processi, consentendo al soggetto di riconquistare Fiducia in Sé Stesso e di ricollocarsi in un Ambito sociale paritetico. In Modo Particolare, il karate diviene un mezzo di Comunicazione Che consente di ESPRIMERSI facendo uso del Linguaggio del Corpo, Uno strumento per imparare a Conoscere se Stessi e Gli ALTRI, per osare sfogo alle proprie Ansie e per raggiungere Nuovi traguardi Che prima sembravano irraggiungibili.

La Nascita del Progetto Diversamente Karate
Nel 2008 Giorgio Barchiesi, DOPO Essere entrato di gran lunga altera parte del Gruppo Leoni Karate squadra della Polisportiva Stadium Mirandola, ha Proposto al Maestro Marco Leoni di iniziare ad Insegnare il karate una PERSONE Diversamente Abili. Tra i due C'E Stata un'intesa immediata e Nel giro di pochissimo tempo, con l'Aiuto del dott. Maurizio Saravalli (psico-pedagogista clinico riflettore nonchè DT del Budo Kwai Ostiglia), E Partito ONU progetto a dir poco ambizioso denominato "Le abilita Differenti Fanno Karate". Vari Allenatori e Tecnici delle palestre della Polisportiva Stadium Mirandola SI Sono immediatamente messi a Disposizione per osare il Loro Contributo al Progetto e il 27 Maggio 2009, Il Gruppo ha partecipato al Primo Festival Internazionale delle abilita Differenti (Organizzato Dalla Cooperativa Nazzareno) tenutosi a Carpi. QUESTO E Stato Il Primo Di Una lunga serie di eventi Organizzati con Successo Dai Maestri Leoni e Saravalli e Dal tecnico Barchiesi in Varie Città del Territorio emiliano-lombardo. La passione per Tali Attività ettaro Portato il Maestro Marco Leoni un DiversamenteKarate lontano Partire, Il Primo corso di karate rivolto una PERSONE Diversamente Abili, Nel Quale insegnano dall'Ottobre 2011 i Tecnici Giorgio Barchiesi e Silvia Malavasi. Dal 2013 DiversamenteKarate E divenuta Associazione Sportiva dilettantistica della FIJLKAM.

Obiettivi del Progetto Diversamente Karate
Il Progetto DiversamenteKarate pone al centro dell'attenzione l'individuo Diversamente abile. L'Attività svolta infatti variazioni di Volta in Volta e SI Adatta alle Capacità di ciascun individuo in Modo racconto da poterne sollecitare al meglio Tutte le Componenti psicomotorie residui. Tra Gli Obiettivi vi Sono la Stimolazione di Varie sfere sensoriali (TRA cui il tatto, la vista e l'Udito) ed il miglioramento della Capacità di coordinazione, della mobilità articolare, della Resistenza alla Fatica e della Capacità di concentrarsi. Il continuo e Costante Adattamento del Carico e del Programma di Lavoro, vapore e Capacità dell'individuo disabile Gli consentono di Tagliare traguardi Che sembravano insperabili e di Andare verso Una Maturazione Fisica e psichica Che consistono in Una maggior autonomia, fiducia in Sé Stesso e Consapevolezza delle proprie Capacità.

Conclusioni
Grazie alla Presenza Costante degli insegnanti, all'integrazione con coetanei "abili" ed al Loro impegno, i ragazzi imparano a relazionarsi con Gli ALTRI, migliorano le Loro Capacità psicofisiche e scoprono Un Mondo Nuovo Nel Quale possono esprimere a pieno la Loro vera natura. Un rapporto speciale, quello di tra insegnante ed allievo, il Che prodotti Reciproca soddisfazione ad OGNI traguardo Tagliato Insieme e per OGNI progresso Fatto.

DOPO quattro Anni, Il Nostro Gruppo ha all'attivo: - 5 Festival Internazionali delle abilita Differenti (all'interno dei Quali Siamo staticamente l'unico laboratorio di arti marziali ed abilita psicomotorie ad Essere ammesso). Inoltre nell'anno 2010 il Nostro laboratorio E Stato filmato e Mandato in onda da Rai Educational - 12 stage per soggetti Diversamente Abili o misti (con disabili e Atleti) svoltisi Nelle Città di Carpi (MO), Ostiglia (MN), Guastalla (RE) e Mirandola (MO), alcuni dei Quali riconosciuti Dalla FIP (Federazione Italiana Paraolimpici) - Un corso permanente settimanale per soggetti Diversamente Abili, Attivo da settembre 2011 Nella palestra di Bondeno di Gonzaga - Partecipazione 13 ° Seminario di karate di Cesenatico Gennaio 2014 - Collaborazione organizzativa "la Conoscenza delle disabilita Mentali con UISP-FIJLKAM. Verona Febbraio 2014 I Prossimi fase SI svolgeranno sabato 5 Aprile 2014 a Novi di Modena (MO) e domenica 6 Aprile 2014 a Mirandola (MO). PERSONALE ORGANIZZAZIONE SILVIA MALAVASI.
"LA CONOSCENZA DELLE DISABILITA' MENTALI E L'INTEGRAZIONE: UNA PROPOSTA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI, ATTRAVERSO IL KARATE".

Sabato 22 Febbraio a Verona si è tenuto il primo di quattro seminari dedicati alla formazione degli insegnanti di Karate sulle disabilità mentali. Il progetto nasce da un accordo fra la FIJLKAM e la UISP ed è coordinato dal Prof. Pierluigi Aschieri, da Franco Biavati (ADO-UISP) e da Pino Tesini (ADO-UISP). I prossimi incontri si terranno a Torino il 22 Marzo, a Genova il 24 Maggio e a Cesenatico il 28/29 Giugno.
Il seminario organizzato con il contributo dell’ Avv. Carlo Francesco Tombolini e dai tecnici Fijlkam Marco Leoni, Giorgio Rainoldi, Niki Mardegan, Roberto Bacchilega e ospitato dal Comitato Regionale Veneto nella persona del Vice Presidente Settore Karate Emilio Roberto Baggio, ha visto la sala convegni del CONI gremita di tecnici provenienti da quasi tutte le regioni del nord Italia, interessati ad acquisire importanti informazioni di base, fornite in questo primo incontro, al mattino dal neuropsichiatra Prof. Carlo Calzone, che ha informato la platea sugli effetti neurologici dell'attività motoria nella disabilità cognitivo relazionale e, nel pomeriggio, dallo psicologo e dirigente scolastico Prof. Roberto Tasciotti che ha discusso con i partecipanti sui problemi gestionali del soggetto disabile nel contesto scolastico.
Alla manifestazione ha partecipato il Responsabile Disabili del CRER M° Dino Ghelli e il Maurizio Saravalli, punto di riferimento scientifico in Regione, gli Asp. Allenatori Giorgio Barchiesi e Silvia Malavasi, fondatori dell’associazione Diversamente Karate che organizza regolari corsi per disabili. Erano inoltre presenti due operatori della cooperativa Nazareno di Carpi che da molti anni organizza il Festival Internazionale delle Abilità Differenti, all’interno del quale opera dal 2009 un laboratorio di arti marziali ed abilità psicomotorie condotto dal M° Leoni insieme ai M° Saravalli, e ai Tecnici Barchiesi, Malavasi, Greco, Mossini ed altri.
La giornata, interessante quanto intensa, ha richiesto da parte dei partecipanti grandi capacità di attenzione, le medesime capacità che devono essere messe in campo quando ci si rende disponibili ad offrire un servizio educativo, quale è la propria disciplina divulgata a persone evidenzianti particolari esigenze.
Un particolare ringraziamento al M° Roberto Bacchilega DT della asd IEFESO di Belluno che ha documentato con un interessantissimo Folder di ben 16 pagine un progetto sulle disabilita’della ASD T.S.K.S .
Staff organizzazione - eventi Fijlkam Carlom
Lo SPORT VILLAGE KARATE ringrazia "EMILBANCA" e
"SPORT MODELLO DI VITA " Agenzia Giovani"

Manifestazione presso locale NUMA del 21 febbraio 2014.

Siamo con la presente a formulare i nostri piu’ sentiti ringraziamenti per la fattiva partecipazione di EMILBANCA in termine di supporto organizzativo, per la produzione dei diplomi e dei gadget bancari che abbiamo distribuito, nel corso della serata, nel locale NUMA presso il quale abbiamo organizzato una festa con tutti gli allievi, i maestri, gli allenatori ed i parenti degli allievi.

Il materiale messoci a disposizione è stato distribuito, riscuotendo grande entusiasmo dai ragazzi, ai quali abbiamo consegnato quanto ci avete fornito (diplomi per l’attivita’ agonistica 2013 ed i buoni per ritirare presso vs. filiale S. Donato le carte ricaricabili con un credito disponibile di 15 euro ognuna).

Questo ha ulteriormente alimentato un notevole entusiasmo per la riuscita di successo di tutta la serata, organizzata da ADS SPORT VILLAGE KARATE per raccogliere attorno a se’ tutti gli elementi che concorrono a formare una squadra di successo, vincente ancora nella stagione 2013 e 2014.

Fiduciosi che nel prossimo futuro si mantenga come lo è ora, questo legame di territorio e attivita’ con reciproca soddisfazione, cogliamo l’occasione per porgere i piu’ cordiali saluti.

Carlo Maurizzi .
KARATE FIJLKAM
ACHILUZZI, CIANI,RAPPARINI, DURANTE
4 ori per lo Sport Village Karate
La 1^tappa del trofeo Veneto2014 si è disputata Domenica 9 Febbraio a Selvazzano (VR)
Organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIJLKAM, il prestigioso trofeo interregionale ha visto la partecipazione di oltre 800 atleti provenienti dalle Regioni del nord e centro Italia.
Un avvio di un nuovo anno di impegni agonistici che ha visto i giovani atleti Felsinei, salire sul podio.
Hanno conquistato un meritatissimo oro Michele Achiluzzi, Michele Ciani, Davide Rapparini e Vito Durante, unamedaglia d’argento per Sara Barbieri, due medaglie di bronzo per, Francesco Ravagli e Giulia Capra.
Ennesimo successo in parte da addebitare sicuramente ai due atleti senior Vito Durante e Sara Barbieri pluridecorati a livello nazionale e internazionale che hanno messo le loro esperienze agonistiche a disposizione dei giovani talenti della asd di Via San Donato.
Da segnalare il record di imbattibilita’ che continua a mantenere Davide Rapparini Campione Italiano di categoria esordienti, che nonostante il passaggio alla categoria superiore riesce a mantenere.
Ottimo il lavoro degli allenatori Veronica Maurizzi e Maurizio Capranel consigliare schemi tecnico tattici agli atleti durante i combattimenti.
Karate – atleti dell’Emilia Romagna sui gradini piu’ alti del podio Samobor (Crozia)

Bologna , 20 gennaio 2014 – Lorenzo Ratti Medaglia d’oro, Lisa Pivi medaglia d’argento hanno centrato un brillante risultato i due atleti dell’Emilia Romagna convocati in azzurro per il Grand Prix di Croazia” - 19 gennaio 2014. sicuramente un valido test per i prossimi campionati europei del mese di febbraio in Portogallo.
Medaglia d’oro anche per Davide Rapparini che ha gareggiato con la rappresentativa GLC.
E' stata una gara ottimamente organizzata e densa di soddisfazioni per la squadra Nazionale Italiana ufficiale che ha realizzato 7 ori, 6 argenti, 6 bronzi della Commissione Nazionale Attività Giovanile presieduta da Pietro Zaupa e composta da Davide Benetello per il Kumite maschile, Daniele Simmi per il Kumite femminile, Tiziana Costa per il Kata Shito-Ryu e Lucio Maurino per il Kata Shotokan-Ryu.
E anche che per la GLC FIJLKAM ha totalizzato 4 ori, argenti e bronzi: questi sono inotevoli risultati degli atleti della GLC nei quali sono mancati per pura sfortuna della sorte gli oridi Mattia Busatto e di Chiara Zuanon ambedue negli u21.
Staff organizzazione GLC
Carlom
2° SEMINARIO DI LOTTA RAVVICINATA "CORPO A CORPO"
CESENATICO 5 GENNAIO 2014
Chiusura in grande stile con una ennesima attivita’ di successo per la 13^ Edizione del Seminario Karate Eurocamp di Cesenatico grazie all'attesissimoseminario di lotta ravvicinata “corpo a corpo”in collaborazione con l’allenatore della Federazione Italiana Pancrazio Athlima (FIPA) Alessio Martelloni e il corpo istruttori del 187° Reggimento Paracadutisti “FOLGORE”, composto da Daniele Pilagatti, Antonio Citi e Alessio Loni che hanno presentato le linee guida di questa antica arte di combattimento.I Docenti hanno svolto con grande professionalità un seminario di quattro ore, rivolto ad un panorama di utenti provenienti da tutta Italia e da diverse discipline di combattimento.Ed è stato un "SUCCESSO!" Hanno stupito la grande capacità comunicativa di ampio spessore tecnico con cui gli istruttori hanno saputo spiegare, rappresentare e fare applicare le tecniche di lotta ravvicinata corpo a corpo agli intervenuti.Un particolare ringraziamento va al Colonnello Rodolfo Sganga, Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore di Livorno e all’avvocato Carlo Francesco Tombolini Capitano della riserva selezionata dei baschi amaranto, che hanno coordinato questo straordinario evento promosso da M° Maurizio Mariani DT settore Karate del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIJLKAM in collaborazione con l'organizzazione della 13^ edizione Eurocamp Karate di Cesenatico 2014.
Staff SportVillageKarate

La Leoni Karate Teamnelle persone del Maestro Leoni Marco, Greco Mario e Manuela Mossini, hanno partecipato con grande soddisfazione al 13° seminario interregionale di karate a Cesenatico, guidato magistralmente dal Prof. Pierluigi Aschieri e dal suo staff, affrontando temi molto importanti come: il progetto movimento e disabilità mentali, il carico motorio, il progetto karate ed esercito italiano, quest'ultimo illustrato dal Colonnello Dott. Rodolfo Sganga comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore.Nel pomeriggio della domenica 5 gennaio dalle 14 alle 18 si sono svolte la parte teorica delPancraziotoccando tutti i punti salienti di questa nobile arte greca (quindi europea) risalente a 600/700 anni prima di Cristo, usata dai Greci sia a livello sportivo nelle prime olimpiadi, sia nel combattimento corpo a corpo, dove non esistevano regole; successivamente si è svolta la parte pratica allenandosi con il corpo istruttori della Folgore Daniele Pilagatti, Antonio Citi e Alessio Loni in collaborazione con l'allenatore Nazionale della Federazione Italiana Pancrazio Athlima Alessio Martelloni che hanno illustrato chiaramente le tecniche corpo a corpo, svolgendole in sicurezza con l'uso di caschetto, guanti e colpitori da loro forniti.Sicuramente il Maestro Leoni organizzerà successivi incontri con l'esercito italiano per divulgare questo tipo di combattimento usato anche oggi dai nostri militari.Un particolare ringraziamento al Comitato Regionale della Fijlkam presieduto dal Presidente Antonio Amorosi e dal V.Presidente del settore Karate Sergio Ciotti, all' Avvocato Carlo Francesco Tombolini ed al Maestro Carlo Maurizzi per averci dato la possibilità di usufruire di tutte queste edificanti esperienze e per aver passato tre giorni in armonia tra bambini, ragazzi, insegnanti qualificati, giochi, lavoro sodo in palestra e tanto divertimento.
LEONI KARATE TEAMMaestro MARCO LEONI
Created with WebSite X5
Via San Donato 148,  40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Torna ai contenuti
Rooftop Party iPhone Case Swarovski Crystal Purple Ballerina Slippers Ballet Dance Shoes Pendant Necklace Jewelry Best Friend Teacher Student Christmas Gi Engraved Precious Moments Sterling Silver Oval Cufflinks Best iPhone XR Clear Cases iPhone XS/XS Max Leather Cases Sale Best iPhone 8/8 Plus Silicone Cases iPhone 7/7 Plus Cases & Screen Protector New Cases For iPhone 6/6 Plus iPhone 8 Case Sale iPhone Xr Case Online iPhone 7 Case UK Online iPhone X Case UK Sale iPhone X Case Deals iPhone Xs Case New Case For iPhone Xr UK Online Case For iPhone 8 UK Outlet Fashion Silver Cufflinks For Men Best Mens Cufflinks Outlet Online The Gold Cufflinks Shop Online Cheap Shirt Cufflinks On Sale Nice Wedding Cufflinks UK Online Top Black Cufflinks UK Online Mens Cufflinks Online Silver Cufflinks For Men Men Cufflinks UK Sale Gold Cufflinks UK Online Gold Cufflinks UK Silver Cufflinks UK Shirt Cufflinks Discount Online Mens Cufflinks Deals & Sales Girls Shoes For Dance Fashion Ballet Dance Shoes Best Ballet Flats Shoes UK Online Cheap Ballet Pointe Shoes UK Online Best Ballet Shoes Outlet Best Dance Shoes Sale Cheap Ballet Flats Sale UK Best Pointe Shoes Online UK Ballet Dance Shoes UK Shoes For Dance UK Best Ballet Slippers Shop Best Yoga Shoes Hotsell