2013 - Sport Village Karate

Via San Donato 148, 40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Menù
Medaglia d’onore al merito sportivo.

Vai ai contenuti

2013

Karate
Concorriamo per la solidarietà
La Guardia di Finanza per i terremotati
Una manifestazione a favore dell’asilo parrochiale di Galliera per l’acquisto delle attrezzature necessarie per completare gli arredi del nuovo edificio, recentemente consegnato al parroco Don Matteo dopo che il terremoto del maggio 2012 ha reso inutilizzabile l’immobile che per oltre 100 anni aveva ospitato i bambini della comunità gallierina.

La manifestazione prevede la partecipazione di Gianni Morandi che canterà alcune delle sue più belle canzoni e di altri popolari artisti bolognesi, quali la compagnia teatrale “FANTATEATRO” e il coro “ATHENA”, con il suo repertorio di brani per grandi e piccini.

Conduttrice dello spettacolo, diretto da Michele Ferrari, sarà Sabrina Orlandi, volto noto dell’emittente televisiva “É-TV”.

Lo sport sarà presente con l’esibizione dei pluricampioni mondiali di karate del “GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE” che saranno nell’occasione accompagnati dai piccoli atleti dello “SPORT VILLAGE KARATE” di Bologna e dal "KARATE CLUB
Karate - STRAORDINARIO IL CONSENSO KARATE FIJLKAM NELLE CASERME DELL'ESERCITO ITALIANO
Bologna, 28 novembre 2013 - Lo Stato Maggiore dell’ Esercito ha richiesto alla FIJLKAM di svolgere, all’interno delle proprie Caserme operative in Italia, una serie di lezioni di Karate al fine dell’addestramento dei propri operatori.
La Federazione ha pienamente a tale iniziativa e ha auspicato che le Società sportive giungessero ad un accordo di collaborazione su base volontaria, certa della professionalità e competenza dei propri maestri ed insegnanti tecnici.

Le asd Sport Village Karate, asd Edera Forlì, il gruppo Dragon Karate Team composto da: asd Pol. Quadrifoglio sez. Karate di Porretta Terme, LUST / La Fenice di Modena; asd Gimnayum Sport 2000 Karate di Marzaglia; hanno prontamente aderito al progetto "KARATE FIJLKAM E CASERME DELL’ESERCITO ITALIANO" per il perfezionamento dell’addestramento dei propri operatori, riscuotendo uno straordinario consenso.

Caserme e Tecnici FIJLKAM che hanno collaborato:
> ACCADEMIA MILITARE DI MODENA: M° Carlo Francesco Tombolini; ISTR. Pedretti Barbara; AL Domenico Perrone; ISTR. Massimo Soli, dimostratori Roberto Venturelli Davide Vescovini.
> 2° SOSTEGNO AVIAZIONE ESERCITO “ORIONE” DI BOLOGNA: M° Carlo Maurizzi; AL Maurizio Capra; AL Stefano Bigoni.
> 6° TRASPORTI BUDRIO BOLOGNA: M° Carlo Maurizzi; M° Enrico Ferraro; M° Massimo Marchica; M° Fabrizio Grisoni; AL Veronica Maurizzi; dimostratori Giulia Gandolfi e Sara Barbieri.
> RGT GENIO FERROVIERI CASTEL MAGGIORE BOLOGNA: M° Gaetano Mannello; AL Andrea Barbetti.
> COMMANDO AREOMOBILI FRIULI BOLOGNA: M° Gaetano Mannello
> 66°RGT FANTERIA AREOMOBILE FORLI: M° Maurizio Mariani
22 ^ VENICE CUP KARATE 2013
196 CLUB PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
SPORT VILLAGE KARATE BOLOGNA SI CLASSIFICA FRA I GRANDI.

La città di Caorle venerdi' 18, sabato 19 e domenica 20 Ottobre in un settimana ha vissuto la ricorrente invasione annuale degli atleti di kumite e kata della nota disciplina "Karate" provenienti da tutto il Mondo, che si sono affrontati in spettacolari combattimenti nel campientissimo palazzo dello Sport.
Nel venerdì vi sono svolte le competizioni a squadre, sabato le categorie junior, Under 21, Senior e Master, mentre nella giornata di Domenica le categorie Esordienti A 11-12 anni , Esordienti B 13-14 anni e Cadetti 15-16 anni.
1059 partecipanti, 22 Nazioni 196 club tra cui molti atleti titolati a livello Internazionale, Europeo e Mondiale e rappresentative di Nazionali straniere (Austria, Bosnia and Herzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, India, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Senegal, Spagna, Indonesia,Scozia,Macedonia solo per citarne alcune.)
Il livello degli atleti sia di kata che di kumite è stato altissimo, e questo a rendere ancor più orgogliosi dei propri risultati gli atleti della squadra agonistica dello Sport Village Karate, che anche quest'anno hanno si sono preparati al massimo durante i CAMP estivi di Cesenatico (Giugno) seguiti dal M° Massimo Marchica e lo Stage Internazionale di Lignano (Agosto) diretti dal DT della Nazionale di Karate Prof.Pierluigi Aschieri.
Questi i risultati per lo Sport Village karate di via San Donato Bologna seguite per l'occasione dagli Insegnanti Tecnici Maurizio Capra e Veronica Maurizzi che hanno permesso al club di classificarsi al quarto posto su 196 club presenti:

Esordienti A 11-12 anni
1° classificato kg 40 ACHILUZZI MICHELE - medaglia d'oro
1° classificato kg 45 RAPPARINI DAVIDE - medaglia d'oro
5° classificato kg 45 BONAVERI GIANLUCA
5° classificato kg 50 PIRAZZOLI FEDERICO

Esordienti B 13-14 anni
1° classificato kg 70 SANTANGELO DAVIDE - medaglia d'oro
1° classificato kg + 70 CIANI MICHELE - medaglia d'oro
2° classificato kg 63 RAVAGLI FRANCESCO - medaglia d'argento
2^ classificata kg 45 CAPRA GIORGIA -medaglia d'argento
3° classificato k 63 FINETTI DAVIDE - medaglia di bronzo

Cadetti 15-16 ANNI
1° classificato kg + 70 MICHELE CIANI -medaglia d'oro
2° classifcato kg 61 RAVAGLI FRANCESCO -medaglia d'ARGENTO

Uno speciale ringraziamento e merito, oltre che agli atleti, che hanno dimostrato un cuore grande e un coraggio da leoni, va alle loro famiglie che non tanto entusiasmo, sacrificio e spirito di gruppo seguono i loro ragazzi in tutte le loro faticose trasferte, a volte per migliaia di chilometri.
Bologna lì, 22 ottobre 2013.
Carlo Maurizzi 3385071691
KARATE/ 3° TROFEO TERRE VERDIANE
Domenica 13 ottobrea Busseto(Parma) il settore giovanile delle asd Sport Village Karate di Bologna ha fatto la parte del leone alla terza edizione del trofeo Terre Verdiane,classificando numerosigiovanissimi atletisui gradini piu’ alti del podio.
Una nota di merito va ai tecnici ed (Educatori sportivi del CONI) Francesca Aufiero e Alessandro Marchica che sotto l’attenta del responsabile del settore agonisticoil M° Massimo Marchica hanno ottenuto un risultato che fa ben sperare per il Karate Felsineo.
PROGETTO INTEGRATO JUDO-LOTTA KARATE
ASD JUDO IMOLA – ASD DOJO EQUIPE BOLOGNA – SPORT VILLAGE KARATE
Imola sabato 20 settembre
L’idea di collaborazione nasce dalla necessità di unire le forze tra società appartenenti alla stessa federazione sportiva, nell’ottica di razionalizzare e rivalutare gli spazi a disposizione per lo svolgimento dell’attività sportiva e di realizzare progetti formativi comuni rivolti allo sviluppo dell’intelligenza motoria nei bambini e nei ragazzi in eta’ evolutiva “ SPORT E DIVERTIMENTO A SCUOLA” , sfruttando le attività propedeutiche comuni fra Judo, Karate e Lotta. La collaborazione ha anche l’obiettivo di migliorare l’aspetto legato alla gestione della comunicazione, in modo da far risaltare i valori esclusivi e positivi tipicamente legati agli Sports situazione (combattimento).

La conferenza stampa si è svolta presso la sala verde del comune di Imola

Autorita’ presenti:
- Il sindaco di Imola Daniele Manca
- Il sindaco di Dozza Antonio Borghi
- Per il Coni, il fiduciario locale Iovacchini Nicola
- Per il Comune di Bologna quartiere Navile Andrea Cuzzani
- Andrea Bondi Assessore urbanistica di Imola
- Per il CRER FIJLKAM e stato invitato il Presidente Antonio Amorosi il quale non era presente per motivi di lavoro.
- Invitato l''assessore allo sport di Bologna Rizzo Nervo il quale non sarà presente perché fuori sede.
- Come giornale erano presenti :
- Resto Del Carlino
- Sabato Sera
- Corriere di Romagna

Per lo staff organizzativo dell’evento

Fabio Frabboni – Carlo Maurizzi

TROFEO EDERA FORLI'
Domenica 22 settembre 2013, Forlì, in questa bellissima città, centro nevralgico della Romagna, in una splendida atmosfera settembrina, dove a farla da padrone sono stati il sole e una temperatura decisamente fresca, si svolto anche quest’anno la terza edizione del Trofeo Edera Club riservato agli atleti categorie esordienti A e B, che ha visto come ogni anno una buona partecipazione delle società emiliano-romagnole.
Si sono distinte in quanto a numero di atleti e risultati conseguiti lo Sport Village Karate di Bologna, il Karate Piacenza, il Karate Club Valceno, l'SKS di Zola Predosa (Bologna) e l’Asd Karate Busseto del Maestro Baderna, già responsabile del Progetto Sport a Scuola per la Regione Emilia Romagna.
Lo Sport Village Karate, presente con ben 12 atleti, schierati sia nella categoria Es A che negli esordienti B del Trofeo Edera, ha conseguito i prestigiosi risultati:

ESORDIENTI A:
Cat. Maschile kg. 45: 1° classificato Rapparini Davide; 3° classificato a pari merito Achiluzzi Michele e Bonaveri Gianluca;
Cat. Maschile kg. 50. 1° classificato PIRAZZOLI Federico;.
ESORDIENTI B MASCHILE:
Cat. kg. 70: 1° classificato FINETTI Davide; 2° classificato SANTANGELO Davide
Cat. kg 63: 1° classificato RAVAGLI Francesco
Cat. kg 90: 2° classificato POZZO BALBO Piero.
ESORDIENTI B FEMMINILE:
Cat. Kg 45: 2^ classificata CAPRA Giorgia
Cat. Kg 50: 1^ classificato RAGAZZI Francesca.
Il M° FABRIZIO GRISONI responsabile Shitokai Italia al "WSKF 7° World Shitokai Chiamponship - Tokyo Settembre 2013" come collaboratore e consulente tecnico della Nazionale Cinese.
A Lignano, Stage di Judo e Karate a gonfie vele.
Bologna, 2 settembre Sono andati a gonfie vele gli Internazionali di judo e karate si sono conclusi in questi giorni a Lignano. Dal 21 al 25 lo stage e l’open di Karate e una grandissima kermesse, fra lo stage da mercoledì a venerdì e la gara, hanno portato complessivamente a Lignano duemilatrecento karateka di venticinque nazioni.
Da lunedi 26 a Venerdì 30, "9° Stage Internazionale a Lignano Sabbiadoro" che ha registrato oltre cinquecento presenze. Le manifestazioni di Lignano inoltre hanno aderito all’iniziativa “Sport Modello di Vita”, il progetto è ideato e promosso dall’Agenzia dei in collaborazione con un raggruppamento di 6 Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI.
A questi eventi grande contributo organizzativo e tecnico per il Judo ° Laura Di Toma Commissione Nazionale Attività Giovanile, M° Paolo Natale collaboratore squadre Nazionali della asd Dojo Equipe di via Fioravantie per il Karate il M° Carlo Maurizzi con a seguito la figlia Veronica della asd Sport Village Karate di via San Donato 148.
KARATE - LIGNANO 2013 UNA GRANDISSIMA KERMESSE.

Udine, 25 agosto 2013, 28^ edizione Open Internazionale di Lignano "è stata una grandissima kermesse", fra lo stage da mercoledì a venerdì e la gara, hanno portato complessivamente a Lignano duemilatrecento karateki di venticinque nazioni.
È euforico Roberto Ruberti, responsabile della federazione regionale karate e dell'organizzazione del ventottesimo Open Mondiale di karate e non nasconde la soddisfazione per aver completato una manifestazione che, ancora una volta, è riuscita a superarsi. E giunti alla ventottesima edizione, con qualità e partecipazione già elevatissimi, non è certo cosa facile.
Condivide l'entusiasmo dell'amico Roberto Ruberti il M° Carlo Maurizzi che su incarico del presidente del CRER Antonio Amorosi ha contribuito all'organizzazione tecnica e logistica della 28^ edizione dello stage e open mondiale di Lignano (gia' Grado ) in collaborazione del M° Fabrizio Grisoni, il quale grazie alle sue conoscenze internazionali ogni anno riesce a sorprendere portando in Italia delegazioni ufficiali di altri Paesi.
Allo stage erano presenti due atlete dell'Emilia Romagna che hanno vestito piu' volte la maglia azzurra Veronica Maurizzi nella nuova veste di insegnante tecnico e Carlotta Villa in preparazione per i prossimi impegni Internazionali.
La gara e stata frequentata da numerosi atleti e tecnici della nostra Regione e come sempre hanno ben figurato gli UDG Amaducci, Rossi e Bartoli del Commissario Regionale M° Enrico Ferraro.
Carlo M
STAFF TECNICO LIGNANO 2013.
Nella foto a sx il M° Carlo Maurizzi, verso il centro il Prof. Pierluigi Aschieri e il Dott. Roberto Ruberti tra i coach della Nazionale Belga Ariel e Muriel Vanderhaeghen e gli atleti presenti alla 28^ edizione di Lignano 2013.
28° STAGE INTERNAZIONALE DI KARATE DI LIGNANO VISTO DA ALBERTO BRAGADIN

Carissimi amici Carlo e Patrizio,
vi scrivo per ringraziarvi per avermi dato la possibilità di fare lo stage di Lignano, che è stato utilissimo alla mia salute e molto divertente. Sono arrivato che ero decisamente uno straccetto ma pian piano grazie all'intelligente progressione degli allenamenti mi sono non solo ripreso ma divertito tantissimo. Eccezionale lo staff tecnico sotto il punto di vista dei contenuti prima ancora che dei titoli, peraltro veramente impressionanti, è evidente che qui siamo davanti al tetto del mondo del karate.

Ho trovato nei maestri Valdesi, Maniscalco, Benetello e Sodero personalità ed insegnamenti del presente e del futuro, non del passato, uno stage quindi che ho apprezzato enormemente, con tutti peraltro gentilissimi e disponibilissimi. Ed il "Papa" Aschieri è come sempre parecchie spanne sopra, è la via da seguire. Ho senz'altro imparato tantissimo e soprattutto mi sono divertito un sacco.
Come risultato l'anno prossimo vogliono fare lo stage anche i miei figli e mia moglie !

Per quanto concerne le gare che mi sono divertito a vedere, fra il dire ed il fare c'è di mezzo ... la pratica !!! I dettami di Aschieri sono difficili da mettere in pratica e quindi da vedere !!! E mi sono divertito a giocare a fare l'arbitro azzeccandoci praticamente sempre, molto divertente ! C'erano un sacco di bei giovani che si sono divertiti parecchio ed il tutto mi è piaciuto molto, bell'ambiente, bella gente. Complimenti.

Se non fosse che ho il ginocchio destro rotto (nel 2011 a far Karate a Roma in Marina Militare...) ed è meglio che non salti più (faccio tutti i salti dei kata con calci da appoggio monopodalico) , qualche cosa da dire nei master kata forse ce l'avevo anch'io !
Insomma, mi sono divertito un sacco, l'ambiente era bellissimo e mi ha fatto benissimo.

La manifestazione è stata senza dubbio un grande successo !!!
COMPLIMENTI !!!!

Grazie e a presto !!!
Alberto Giovanni BRAGADIN
Funzionario Amministrativo A III F2 presso Ministero della Difesa - Cintura nera 4° dan (asd Sport Village Karate Bologna)

La nostra Federazione ha aderito al progetto “Sport Modello di Vita” (www.sportmodellodivita.it) insieme ad altre 5 Federazioni Sportive Nazionali. Nell’ambito delle attività previste nel Progetto SMDV, sono stati individuati alcuni eventi a carattere giovanile in cui dovrà essere data la massima visibilità al suddetto Progetto.
Uno degli eventi prescelti è, ovviamente, l’Eurocamp di Cesenatico. Pertanto, in aggiunta ai gadget della San Carlo ed al gonfiabile , la Federazione inviera’, fin dall’inizio della prima settimana, 16-22 Giugno i gadget del Progetto Sport Modello di Vita, un roll-up e due banner da esporre in punti di massima visibilità per fare le foto con i ragazzi.

Come sempre lo staff Fijlkam della 12^ edizione dell’International Eurocamp di Cesenatico dara’ la massima visibilità a questa iniziativa ed inoltre gli organizzatori realizzeranno in tempo reale filmati e foto visibili sul Web, che poi la Federazione provvederà ad inviare, alla Segreteria Organizzativa di Sport Modello di Vita.

Auspicando, quindi, di poter contare sulla massima collaborazione da parte vostra, porgiamo cordiali saluti.

Staff Eurocamp FIJLKAM
L'ORIGINE DEL PROGETTO: 12° INTERNATIONAL EUROCAMP KARATE DI CESENATICO FIJLKAM SAN CARLO WACHO'S
INTERNATIONAL EUROCAMP KARATE CESENATICO
"Il progetto giovani"
Il metodo Italia, un metodo che ormai viene apprezzato datecnici di tutte le latitudini, il metodo studiato e strutturato dal prof. Aschieri, la visione metodologica del Direttore Tecnico Nazionale. Una breve cronistoria ci dice che dal 1979 guida la Nazionale Italiana, fatto salvo qualche anno tra 1982 e 1984, ha prima portato l’Italia a vincere un titolo Mondiale con Ricciardi, poi con i fratelli Guazzaroni, dando da sempre fiducia ai giovani, alcuni appena diciottenni, alcuni poco valorizzati in Italia ma con caratteristiche e potenzialità che al Prof. non sono sfuggite,molti sono stati i Campioni Europei eMondiali, nel Kumite come nel kata, nell’individualeed a squadre, questa è la storia che raccontano i libri della storia sportiva del karate, quello che non viene raccontato è il progetto che ne sta alla base; dopo aver portato l’Italia ai vertici Mondiali bisognava trovare un modo per farcela restare; nel 1996 muoveva i primi passi il nuovo progetto Federale giovanile, nello scetticismo generale il Professor Aschieri cominciava a mettere in campo e sperimentare la sua idea di attività giovanile legata al karate,ricerca di un team di Tecnici che ne condividesse le idee e fosse pronto a gettarsi in questa avventura, fu il primo step da superare, nel primodi tecnici che aderì al progettoricordo i Veneti: M°Piero Zaupa,° Paolo Moretto, il Lombardo M° Giorgio Rainoldi e il Bolognese M° Carlo Maurizzi.
PER L'ECCELLENTE RISULTATO SI RINGRAZIANO I TECNICI DEL SETTORE AGONISTICO DELLA ASD SPORT VILLAGE KARATECOORDINATI E SEGUITI DAL M° MASSIMO MARCHICA E DAI COACH VERONICA MAURIZZI E MAURIZIO CAPRA, AL DOTT. NIKI MARDEGAN, AL M° GIORGIO RAINOLDI STAFF INTERNATIONAL EUROCAMP DI CESENATICO.
IL PRESIDENTE
ASD SPORT VILLAGEKARATE
CARLO MAURIZZI.
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - XI TROFEO ALTO RENO - “ VI° TROFEO M° IVANO ARISTIDI “
Con la fase Regionale dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI di karate, svoltisi il 26 maggio 2012 a Castel di Casio in provincia di Bologna, si è conclusa la prima parte della stagione pre agonistica per i ragazzi dell’ASD SPORT VILLAGE KARATE di Bologna e si può tranquillamente affermare nel migliore dei modi.
Alla manifestazione, organizzata egregiamente dal DRAGON TEAM KARATE della Dott.ssa Barbara Pedretti e diretta dagli ufficiali di gara regionali, erano presenti società dell’Emilia Romagna con i loro giovani atleti per competere tra loro nella gara di combinata emblema del progetto sport a scuola della FIJLKAM. Grande emozione anche nel ricordo del M° IVANO ARISTIDI, intitolata proprio a lui la gara, che è stato uno dei responsabili e sostenitori del progetto sport a scuola. La gara di medio alto grado di difficoltà che prevedeva il confronto insieme tra maschi e femmine delle scuole materne e delle classi 1^,2^,3^,4^ e 5, delle scuole primarie e delle classi 1^ e 2^ delle scuole secondarie, senza distinzioni di cinture ha visto sul podio e nelle prime posizioni i giovanissimi gli atleti della societa’ Felsinea nelle diverse specialità,e nella combinata assoluta!
La rappresentativa della asd Sport Village Karate che ha partecipato con una rappresentanza di 52 studenti, seguita dagli insegnanti tecnici Francesca Aufiero, Veronica Maurizzi, Stefano Bigoni, Maurizio Capra, Maurizio Caterino coordinati e diretti dall’ infaticabile M° Massimo Marchica, ha conseguito i seguenti risultati

PERCORSO A TEMPO (IL SE’ E L’AMBIENTE)
Scuola materna (4-5 anni)
 Bignami Martina - medaglia d’oro
 Frascaroli Giacomo - medaglia d’argento
 Ramenghi Elena - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 1^2^3^
 Tamarro Tanatip – medaglia d’oro
 Tinarelli Manuel - medaglia d’argento
 Bernardi Benedetta – medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 4^ 5^
 Gatti Nicola - medaglia d’oro
 Nascetti Matteo - medaglia d’argento
 Stanzani Vittoria - medaglia di bronzo

PROVA TECNICA PALLONCINO (IL SE’ E L’OGGETTO)
Scuola materna (4-5 anni)
 Ramenghi Elena - medaglia d’oro
 Bignami Martina - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 1^2^3^
 Tamarro Tanatip – medaglia d’oro
 Benedetta Bernardi – medaglia d’argento
 Tinarelli Manuel - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 4^ 5^
 Zamai Elena – medaglia d’oro
 Nascetti Matteo - medaglia di bronzo

PROVA LIBERA (IL SE’ E LA TECNICA DI KARATE)
Scuola materna (4-5 anni)
 Ramenghi Elena - medaglia d’oro
 Giovannini Alessandro – medaglia d’argento
 Bignami Martina - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 1^2^3^
 Bernardi Benedetta - medaglia d’oro
 Tamarro Tanatip - medaglia d’argento
 Tinarelli Manuel - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 4^ 5^
 Gatti Nicola - medaglia d’oro
 Nascetti Matteo - medaglia d’argento
 Bigoni Beatrice – medaglia di bronzo
 Stanzani Vittoria - medaglia di bronzo

COMBINATA SOMMA DELLE PROVE PERCORSO,PALLONCINO,PROVA LIBERA.
Scuola materna (4-5 anni)
 Ramenghi Elena - medaglia d’oro
 Bignami Martina - medaglia d’argento
 Giovannini Alessandro- medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 1^2^3^
 Tamarro Tanatip - medaglia d’oro
 Bernardi Benedetta - medaglia d’argento
 Tinarelli Manuel - medaglia di bronzo

Scuola primaria classi 4^ 5^
 Gatti Nicola - medaglia d’oro
 Nascetti Matteo - medaglia d’argento
 Stanzani Vittoria - medaglia di bronzo

La prestazione di tutti i ragazzi ed i risultati hanno reso quindi quella di Domenica una giornata indimenticabile sotto
ogni punto di vista:sportivo ed educativo.
CARLOM
RIMINIWELLNESS - PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM

sabato 11 e domenica 12 maggio 2013
RIMINIWELLNESS - PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEI MILITARI DEL 187° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE”.
SPETTACOLARE ESIBIZIONE DEI PARACADUTISTI "FOLGORE" CON IL METODO "MCM" METODO DI COMBATTIMENTO MILITARE.
LO STAFF FIJLKAM RINGRAZIA IL COMMANDANTE RODOLFO SGANGA E IL CAPITANO CARLO FRANCESCO TOMBOLINI .
CARLOM
PADIGLIONE A7 MARTIAL VILLAGE STAND FIJLKAM
DOMENICA 12 MAGGIO I GLADIATORI DEL MAESTRO SALVATORE AMATO (palestra LUCCHESI Faenza) A RIMINI WELLNESS
UROCUP 2013 MITTERSILL AUSTRIA
Mittersill (AUSTRIA) 4 maggio 2013 - hanno partecipato alla rinomata Eurocup Austria più di 680 atleti provenienti da 16 diverse nazioni e 64 club. L' A.S.D Sport Village Karate torna a casa con un bottino di medaglie più che soddisfacente.
Hanno aperto le "danze" i piú piccoli conquistando due finali:
  • Achiluzzi Michele medaglia d'Argento categoria -37kg U12
  • Pirazzoli Federico medaglia d'Argento cat. +37kg U12.
A seguire le "ragazze" U14 , i ragazzi cadetti: U16 e senior:
  • Capra Giulia BRONZO -45kg U14
  • Ciani Michele BRONZO -77kg U16
  • Santangelo Davide ARGENTO -63kg U16
  • Ravagli Francesco ARGENTO -57kg U16
  • Maurizzi Veronica oro -55 kg over 18
  • Maurizzi Veronica oro Open senior

ASD SPORT VILLAGE KARATE - RESPONSABILE COMUNICAZIONE - DOTT.SSA FRANCESCA AUFIERO - LAUREATA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
12° Open di Toscana (Trofeo Nelson Mandela)
KATA ANCORA ARGENTO PER IL TEAM SPORT VILLAGE KARATE

LIVORNO - 4 maggio 2013, si è svolto al PalaLivorno il 12°Open di Toscana (Trofeo Nelson Mandela), gara internazionale di notevole importanza appartenente al circuito Golden League. La manifestazione ha visto la partecipazione di un notevole numero di atleti, con la presenza delle maggiori società italiane.
Nella categoria Kata a Squadre Assoluti, lo SportVillage Karate di Bologna è stato rappresentato dagli atleti Mascioli Camillo, Mascioli Marco e Conti Fabrizio, accompagnati per l’occasione dalla direttrice sportiva del settore Kata Mascioli Gisella. I tre hanno sfiorato la vittoria, dopo aver affrontato squadre di livello nazionale come l’ASD Bushido Tivoli (medaglia di bronzo al Campionato Italiano Assoluto), classificatasi poi al primo posto.
Trofeo Fausto Minarelli

Poggio Renatico (FE) - Domenica 5 maggio ottima prestazione dei giovanissimi atleti della asd Sport Village di Bologna alla 14 ^ edizione del Trofeo Fausto Minarelli seguiti per l’occasione dai tecnici Massimo Marchica, Gaetano Mannello, Francesca Aufiero, Maurizio Caterino, Stefano Bigoni.
2^ Tappa Trofeo Veneto
Domenica 28 aprile 2013 in una suggestiva location palazzetto dello sport di Selvazzano Dentro Padova, gremito di pubblico e oltre 700 atleti provenienti dal Nord e Centro Italia, si e‘ svolta la 2^ tappa del trofeo Veneto .
La società Sport Village Karate Bologna schierava 10 giovani atleti e sotto la magistrale giuda del responsabile attivita‘ agonistica M° Massimo Marchica e dei suoi coach, ha ottenuto uno straordinario successo di medaglie. Gli atleti ben organizzati e preparati, hanno dato dimostrazione delle loro buone qualita‘ tecnico tattiche, vincendo 5 ori e 5 argento nelle varie categorie con:
- Michele Ciani - oro  -  Michele Achiluzzi - oro  - Davide Rapparini - oro - Federico Pirazzoli - oro - Limido Carolina - oro
- Piero Pozzo - argento - Francesco Ravagli - argento - Giorgia Capra - argento - Giulia Capra - argento - Davide Santangelo - argento
OPEN D'ITALIA BIELLA - ARGENTO PER IL TEAM DELLO SPORT VILLAGE KARATE

Biella, 19 aprile 2013, si è svolto al Lauretana Forum di Biella il XIV° Open d’Italia, gara internazionale di notevole importanza appartenente al circuito Golden League. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1200 di atleti, con la presenza delle maggiori società italiane e di varie rappresentative nazionali straniere.
Nella categoria Kata a Squadre Assoluti, lo SportVillage Karate di Bologna è stato rappresentato dagli atleti Mascioli Camillo, Mascioli Marco e Conti Fabrizio, accompagnati per l’occasione dalla direttrice sportiva del settore Kata Mascioli Gisella.
RISULTATI GLC D'ITALIA ATLETI EMILIA ROMAGNA: TEAM GLC FIJLKAM ITALIA 300 ATLETI IN GARA - 10TH CUP TAD CROATO KARATE CHAMPIONS CUP-2
Più di 300 gli atleti Italiani alla 10th CUP TAD CROATIAN KARATE CHAMPIONS CUP che si sono dati battaglia in una competizione internazionale di altissimo livello tecnico ed accesissimo spirito agonistico.
707 partecipanti, 80 club, 5 Nazioni, numerosi i successi ottenuti dagli atleti dell'EMILIA ROMAGNA nelle specialita' kata e kumite.
GIORGIA CAPRA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO IN LOMBARDIA.

Domenica 7 aprile - Un trofeo Lombardo con atleti d'Eccellenza!!! Praticamente una sorta di piccolo campionato italiano riservato al Nord Italia...c'erano tutta la Lombardia, il Veneto e il Piemonte. Presenti anche la Liguria, il Trentino Alto Adige e l'Emilia Romagna con lo Sport Village!!! I ragazzi dello Sport Village hanno reso una degna prestazione, con una medaglia d'oro per Giorgia Capra, una d'argento per Michele Ciani e un meritatissimo bronzo per il più piccolo di casa, Michele Achiluzzi, che ha superato ogni aspettativa, dimostrandosi all'altezza degli atleti più forti della sua categoria, anche con un'esperienza di un anno in più sulle spalle.. Piccoli ma evidentemente determinanti errori, in combattimenti dove gli avversari sfruttano ogni singolo episodio per accaparrarsi il vantaggio, hanno impedito al resto della squadra di arrivare sul podio, con piazzamenti di tutto rispetto, grazie a prestazioni da veri agonisti quali sono... Una bellissima esperienza, per un evento che e' una importante palestra piena di significato per un'agonista di kumite!!
KARATE - IL FUTURO E LA TRADIZIONE 2013
Domenica 07 Aprile nella cornice del Palazzetto dello Sport di Via dello Sport , a Castenaso Bologna, si e’ tenuto uno Stage Intersociale di Karate.
La manifestazione e’ stata voluta ed organizzata dallo SportVillage e SportVillagEfeso di Bologna, i cui presidenti sono il M° Carlo Maurizzi ed il M° Stefano Bortolami.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 allievi decretandone, cosi’, il pieno successo.
Lo staff tecnico diretto dal M° Enrico Ferraro cintura nera 6 dansi avvaleva di insegnanti di stile Shotokan e di stile Shitoryu che si sono succeduti davanti ai praticanti dimostrando loro i fondamentali rispettivi stili e tramandando alle future generazioni l’aspetto piu’ tradizionale della disciplina.
Propedeutici di stile e kata sono stati i temi trattati dai docenti; Kata e Khion (fondamentali) sono alla base di questa arte marziale ed il loro studio e’ basilare per l’acquisizione di quella certa coordinazionee destrezza. L’ampia divulgazione del karate ha nel corso degli anni, grazie ad un intervento del CONI un grande miglioramento rivolto all’aspetto metodologico pur essendo il gesto rimasto codificato nel rispetto della tradizione. Lo studio continuo dello stile, della essenza del karate-doe’ cio’ che si e’ voluto proporre in questa manifestazione .
Un particolare ringraziamento per la collaborazione alle asd e ai tecnici hanno partecipato all’evento.
Prossimo appuntamento per gli appassionati e cultori dello stile sarà l’11-12 Maggio in occasione di una vetrina internazionale come solo Rimini Wellness puo’ proporre.
Carlo Maurizzi
BOLOGNA 6 Aprile 2013
CORSI AUTODIFESA SICUREZZA PERSONALE
C/O PIANORO SPORT ACADEMY E SPORT VILLAGE KARATE

CONTINUA L’IMPEGNO DELLO STAFF TECNICO DELLO SPORT VILLAGE NELLA DIFFUSIONE DEI CORSI DI AUTODIFESA E SICUREZZA PERSONALE.
UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO ALLE AZIENDE SOSTENITRICI: "EMILBANCA", "CITER", "N.T.S" E "AZIENDA AGRICOLA BONAZZA".
SPORT VILLAGE KARATE IN ROSA
KARATE : Campionato Regionale Assoluto Emilia Romagna
1° posto nella classifica femminile - 1° posto nella classifica maschile.
Morciano di Romagna, 10 marzo 2013. Giornata a dir poco stupefacente!! Nonostante il tempo poco clemente nei confronti di chi era desideroso di godersi il dopo gara, in Emilia Romagna, con precisione a Morciano (RN), tanto entusiasmo e tifo da stadio hanno dominato un campionato regionale kumite senior Fijlkam, che ha visto il rientro in gara dopo mesi di inattivita’ dovuta a problemi di studio nomi eccellenti quali Veronica Maurizzi, Sara Barbieri, Dalila Ansalone, Francesca Aufiero, Marchica Alessandro e Monica Lita, conoscenze di tutto rispetto sui più importanti podi nazionali, europei e mondiali! Per lo sport Village 8 podi nella categoria senior: Oro per Veronica Maurizzi, Francesca Aufiero, Dalila Ansalone, Monica Lita, Alessandro Marchica, Massimo Testoni, Edoardo Fontana; argento per Sara Barbieri. Nella categoria es B (14-15 anni) Trofeo Morciano primo posto per Ciani Michele, Ravagli Francesco e Giulia Capra mentre un argento è andato a Piero Pozzo Balbo; infine, sempre per lo Sport Village, cat. ES A (12-13 anni), oro per Rapparini Davide, Pirazzoli Federico, Achiluzzi Michele, più un Argento per Gianluca Bonaveri e un bronzo per Alessandro Carli. Tot. 18 atleti e 17 medaglie: 13 ori, 3 argenti e un bronzo; niente male per una società come lo Sport Village, che ha dedicato non solo all'agonismo sportivo la sua ragione d'essere ma soprattutto all’educazione e formazione delle future generazioni.
KARATE FIJLKAM - Trofeo Valceno un pieno di medaglie per i giovanissimi dello  Sport Village
Bologna La 14^ edizione del trofeo Valceno 2013 si è disputata Domenica 17 Marzo Bardi (PR). Organizzata dalla asd Karate Valcenodella FIJLKAM, il prestigioso trofeo regionale ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti dalle Societa’dell’Emilia Romagna. Un avvio di un nuovo anno di impegni agonistici che ha vistoi giovani atleti Felsinei, salire sul podio in tutte le categorie. Hanno conquistato un meritatissimo oro Michele Ciani, Francesco Ravagli, Davide Rapparini, Giulia Capra, Michele Achiluzzi, Martina Bignami, Pietro Zorzan, Benedetta Bernardi, Tanatip Tammaro, Nicola Gatti, Matteo, Nascetti. Ennesimo successo da addebitare sicuramente al M° Massimo Marchica responsabile del settore agonistico della asd Sport Village di via San Donato
KARATE : DAL RENO ALLA LOIRA.
25/2/2013. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche dovute a una incessante neve che ha interessato tutto il Nord Italia e il Sud della Francia, gli agonisti dello Sport Village Karate di Bologna, questo fine settimana, non contenti delle già impegnative trasferte italiane, desiderosi di confrontarsi sui tatami di tutta Europa, si sono portati in Francia per combattere nel 6' Open National Jeunes de la Regione, quest'anno per la prima volta aperto anche agli stranieri. Un invito di tutto rispetto da parte del Presidente del Budokan Karate Orléans François Machado. Oltre i migliori atleti della Francia, si sono cimentati in questa competizione anche atleti di Club provenienti dall'Olanda, Bielorussia, Marocco e Germania. Il palazzetto dello Sport di Orleans era gremito di pubblico, tifo, applausi e tanta commozione per dei combattimenti che non lasciavano spazio ai timorosi : karate ad alta rapidita’ , proiezioni, ricerca continua del punto e tecniche da tutte le distanze, che hanno regalato agli spettatori uno spettacolo a dir poco avvincente. La presenza del Club Felsineo non è passata inosservata agli occhi dei Francesi: un 1° posto per Francesco Ravagli, 2° posto per Michele Ciani e 3° Posto per Giorgia Capra. Una organizzazione di tutto rispetto, una bellissima città, gente ospitale e un arbitraggio impeccabile, sempre pronto a premiare il combattente allo stato puro, hanno fatto da cornice a un fine settimana indimenticabile per coloro che hanno avuto questa bellissima occasione sportiva. Il Presidente Machado ha ringraziato i tecnici Maurizio Capra e Veronica Maurizzi chiedendo loro di partecipare ai prossimi eventi in Francia.
ENTILISSIMI COLLEGHI E “ AMICI”
SONO A RINGRAZIARVI A NOME MIO PERSONALE DEL CRER FIJLKAM SETTORE KARATE E LE ASD CHE HANNO PARTECIPATO, PER IL CONTRIBUTO DATO ALLA 2^ EDIZIONE DENOMINATA OPEN DAY. NEL 2012 GRAZIE A QUESTA INIZIATIVA E A UN CONTRIBUTO DEL DOTT.LUIGI BOSELLI, IL CRER HA POTUTO ACQUISTARE 50 TUTE PER I TECNICI E ATLETI DEL CTR DIRETTO DAL M° FRANCESCO DI MATTIA.
NEL 2013 IL NUOVO COMITATO E’ PROMOTORE DI INIZIATIVE ATTE A REPERIRE FONDI PER CONTRIBUIRE ALL’ATTIVITA’ REGIONALE COME E’ STATO PIU’ VOLTE RIMARCATO A VOCE DAL M° RICCARDO SALVATORI E VIA E-MAIL DAL M° CARLINI DOMENICO.
LE ASD DEL CRER CHE SONO INTERVENUTE ALL’INIZIATIVA COME SEMPRE, CON UNA DISPONIBILITA’ VERSO GLI ORGANI CENTRALI E PERIFERICI E SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO A CONTRIBUIRE AL PROSEGUO DI INIZIATIVE POSTE IN ESSERE DAL CRER SETTORE KARATE O DA ASD ORGANIZZATRICI.

L’INCASSO DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ BONIFICATO AL CRER FIJLKAM SETTORE KARATE QUANTO PRIMA.
CARLOM
SABATO 26-01-2013 2^ EDIZIONE OPEN DAY C/O SPORT VILLAGE
ALLENAMENTO APPLICAZIONI DIFESA E SICUREZZA PERSONALE, ALLENAMENTO KATA' PER ESAMI 1°2°3° DAN, ALLENAMENTO ATLETI X FASCIE DI ETA' E SPECIALITA'

GENTILISSIMI COLLEGHI , AMICI E ASSOCIATI, DI CONCERTO CON IL D.T. REGIONALE USCENTE, M° MARIANI MAURIZIO E SENTITO IL VICE PRESIDENTE DEL SETTORE KARATE SIG. SERGIO CIOTTI, L’ ASD SPORT VILLAGE KARATE & ASD SPORT VILLAGEFESO KARATE, CON LA COLLABORAZIONE ESTERNA DI ASD LUST, ASD POL. IL QUADRIFOGLIO, ASD POL. STADIUM E ASD KARATE VALCENO, SHINANBAN BUSSETO, ALLENO KARATE E ALTRI, METTONO A DISPOSIZIONE LA STRUTTURA DI VIA SAN DONATO 148 BOLOGNA (SALA A 150 METRI DI TATAMI SALA B 100 METRI DI TATAMI, SALA C 150 METRI PARQUET PER SABATO 26 GENNAIO 2013 CON IL SEGUENTE PROGRAMMA:
DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30
SEMINARIO DI APPLICAZIONI DI DIFESA E SICUREZZA DIFESA PERSONALE
Visti i contenuti e il successo dello stage di applicazioni di difesa e sicurezza personale dei tecnici della sezione sportiva del 187° Reggimento “Folgore”, gli istruttori presenti riproporranno gli interessanti contenuti appresi su tecniche di percussione e combattimento di autodifesa a distanza ravvicinata ed a terra.
TECNICI DI RIFERIMENTO (TOMBOLINI CARLO, BIGONI STEFANO, SCHINTU STEFANO, LEONI MARCO, MAURIZIO MARIANI)

DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 16,00
ALLENAMENTO E CODIFICAZIONE KATA IN PREPARAZIONE ESAMI DI GRADUAZIONE DA CINTURA BIANCA - MARRONE E 1° 2° 3° DAN.
Tenuto conto delle esigenze di predisporre sempre adeguati programmi di passaggio di cintura da bianca a marrone che preparino gli atleti ai contenuti dei programmi d’esame per cintura nera 1°, 2° 3° dan verrano proposti i kata di stile con particolare riferimento agli schemi posturali comuni fra tutti i kata e peculiari di ciascun kata. TECNICI DI RIFERIMENTO (ENRICO FERRARO, STEFANO BORTOLAMI, FABRIZIO GRISONI, PATRIZIO BABARE’, MATTEO BALBONI, TOMBOLINI CARLO FRANCESCO, LEONI MARCO). SALA A , SALA B, SALA C.

DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 17,00
ALLENAMENTO SCHEMI MOTORI E SCHEMI POSTURALI PER BAMBINI E FANCIULLI
TECNICI DI RIFERIMENTO: MASSIMO MARCHICA, VERONICA MAURIZZI FRANCESCA AUFIERO, CATERINO MAURIZIO, MAURIZIO CAPRA, EMANUELE MASSARI, ANDREA RINALDI (SALA A/SALA B). DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 18,00 ALLENAMENTO MASTER TECNICI DI RIFERIMENTO (MASSIMO MARCHICA,ANDREA RINALDI,CLAUDIO CAPUCCI ( SALA A)

DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 19,00 SALA B
ALLENAMENTO AGONISTI KUMITE FINALIZZATO AL CARICO FISICO E ALL’USO DEI COLPITORI SU TRE DISTANZE.
TECNICI DI RIFERIMENTO: CARLO E VERONICA MAURIZZI , MASSIMO MARCHICA, MAURIZIO CAPRA, FRANCESCA AUFIERO.

LO SCOPO DI QUESTO EVENTO E’ ISTITUIRE UNA SERIE DI APPUNTAMENTI PER RACCOGLIERE FONDI CON UN CONTRIBUTO ASSOLUTAMENTE VOLONTARIO DI € 10,00 CHE VERRA’ DEVOLUTO AL COMITATO REGIONALE SETTORE KARATE PER FINANZIARE L’ATTIVITA’ DEL CENTRO TECNICO REGIONALE.

LE ASD SPORT VILLAGE E SPORT VILLAGEFESO KARATE DI BOLOGNA E LE ATRE ASD CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA METTERANNO A DISPOSIZIONE LA LOGISTICA E LO STAFF TECNICO A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO.

Al 12° SEMINARIO KARATE EUROCAMP 2013 CESENATICO  IL 187° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE” LIVORNO  PRESENTA IL
"1° CORSO DI DIFESA PERSONALE M.G.A. MILITARE "

Chiusura in grande stile con una novità di successo per la 12^ Edizione del Seminario Karate Eurocamp di Cesenatico grazie all'attesissimo corso di difesa e sicurezza personale tenuto dagli Istruttori MGA dell’ASD ESERCITO 187° Reggimento Paracadustisti “ Folgore” di Livorno. I tecnici Caporal Maggiore Antonio Citi e Caporal Maggiore Daniele Pilagatti, che sono anche istruttori e formatori del MAM, Metodo di Autodifesa Militare hanno svolto con grande professionalità un corso di due ore di difesa personale di livello basic, rivolto ad un panorama di utenti con una buona preparazione fisica ma neofiti per quanto riguarda la difesa personale. Scopo del corso avvicinare un bacino di utenti civili ai fondamentali di tecniche di difesa magistralmente proposte dagli istruttori Antonio Citi e Daniele Pilagatti in base alla loro esperienza anche quali istruttori della Forza Armata. Ed è stato un "SUCCESSO!" Hanno stupito la grande capacità comunicativa di ampio spessore tecnico con cui gli istruttori della Folgore hanno saputo spiegare, rappresentare e fare applicare le tecniche di difesa personale agli intervenuti. Gli Istruttori hanno enunciato e dimostrato ai partecipanti che ciò che differenzia spesso le arti marziali, così come i vari corsi di difesa personale, è prima di tutto lo scopo, l'obbiettivo finale che devono raggiungere i partecipanti che frequentano un corso. Nell'ambito della difesa personale M.G.A. lo scopo è salvaguardare la propria integrità fisica da un attacco proveniente da una o più persone. Questo significa, come hanno spiegato i due Istruttori, che l’attenzione non è posta all'esatta esecuzione tecnica di un attacco o di una difesa, così come richiedono i manuali di tutte le arti marziali e della maggior parte dei corsi di difesa personale; quello che conta è unicamente raggiungere il proprio scopo, ovvero bloccare e neutralizzare un attacco proveniente da un aggressore. Nella vita quotidiana, così come nei contesti operativi dove si sono trovati ad operare i due tecnici, “la minaccia” può essere rappresentata da una qualunque figura, che potrebbe addirittura non destare alcun sospetto: una terrorista minorenne, il classico energumeno alto più di un metro e 80, un’esile figura di mezza età con una grande energia che improvvisamente cerca di sottometterci con la violenza inaspettata o comunque neutralizzarci per una qualsiasi ragione e con qualsiasi mezzo oppure una persona mai vista dalle caratteristiche fisiche più o meno come le nostre. E’ qui che entra in gioco il vero scopo del corso: eseguire tecniche mirate di braccia e di gambe con efficacia e rapidità al fine di costringere a terra il proprio avversario per neutralizzarlo definitivamente. Non ci sono punti da assegnare, non c'è la ricerca della buona forma nell'esecuzione della tecnica, non c'è la necessità di fare un KO tecnico al fine di alzare le braccia e portare a casa una medaglia, un trofeo o un titolo di campione; in questa disciplina, perchè di questo si tratta, di una vera e propria disciplina, il concetto fondamentale è la salvaguardia della propria incolumità personale ad ogni costo, il senso del rispetto della vita altrui e la consapevolezza che si può apprendere una disciplina anche solo per se stessi: perchè nella vita si può sempre incappare in spiacevoli incontri. Questo corso e la disponibilità dei due Caporal Maggiori nei confronti del 12° Seminario Eurocamp di Cesenatico, sono un piccolo esempio della loro indubbia professionalità al servizio dei cittadini. Un particolare ringraziamento va al Colonnello Rodolfo Sganga, Presidente della ASD Esercito 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore di Livorno per aver partecipato ed al Comitato Regionale FIJLKAM promotore dell’iniziava in collaborazione con l'organizzazione della 12^ edizione Eurocamp Karate di Cesenatico 2013.
FIJLKAM : Cesenatico ennesimo successo del 12° Seminario interregionale.
Cesenatico e’ tornato ad essere al centro dell’attenzione del “pianeta” sportivo del karate nazionale con lo svolgimento presso l’accogliente struttura dell’ Eurocamp, dal 4 al 6 gennaio, del 12° Seminario interregionale rivolto ai giovani atleti ed a dirigenti, insegnanti tecnici ed ufficiali di gara. Un evento organizzato in concordato con i Comitati Regionali FIJLKAM (Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) patrocinato dai massimi dirigenti Federali e dallo sponsor ufficiale della Federazione (Wacko’s San Carlo), con la docenza e supervisione del professor Pierluigi Aschieri, 8° dan, d.t. della nazionale federale e dal suo collaudato staff ,che ha visto la partecipazione di oltre 300 presenze provenienti da tutta la penisola . Sabato 5 gennaio, infatti presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico, in viale Roma, si e’svolto il convegno dall’emblematico titolo Dai 3 ai 105 anni: il karate del futuro. Patrocinato dal Comitato Provinciale CONI di Bologna, e con apertura dei lavori da parte di Giovanni Morsiani e Carlo Francesco Tombolini, rispettivamente Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Emilia Romagna, e Vicepresidente del Settore Karate, l’incontro e’ servito ad illustrare in una sorta di panoramica a 360°, compiuta con l’apporto di esperti relatori federali, tra i quali il M° Piero Zaupa e l’arbitro mondiale Claudio Scattini, la storia della disciplina, l’evoluzione del karate e dei suoi regolamenti agonistici sia per il kumite (“combattimento”) che per il kata (“forma”), i benefici della pratica e la didattica per le fasce giovanili, il ruolo dell’ Italia nel movimento internazionale, le prospettive di un’auspicata inclusione della disciplina tra gli sport olimpici a far data dal 2020: un traguardo diverse volte sfiorato, che appare ora decisamente alla portata di uno sport che vanta milioni di praticanti in tutto il mondo. Indicazioni che hanno trovato poi il loro riscontro pratico nel lavoro sul tatami all’ Eurocamp per classi omogenee, che e’ iniziato gia’ nella serata di venerdì 4 ed e’ proseguito nei giorni 5 e 6 gennaio, incentrato sulla simulazione delle situazioni di gara e sul più adeguato comportamento tecnico-tattico da svilupparsi da parte degli atleti. Metodologie di allenamento semplicemente all’avanguardia, continuamente approfondite e rielaborate, validate nel tempo dagli inequivocabili riscontri internazionali. Nel pomeriggio di domenica 6 i lavori del Seminario sono proseguiti con un breve stage sulla sicurezza personale diretto dagli istruttori del 187° reggimento paracadutisti “FOLGORE” Antonio Citi e Daniele Pilagatti, stage che ha visto proporre ai partecipanti il metodo Federale di difesa personale MGA adattato all’ addestramento originale impartito ai paracadutisti del nostro corpo d’elite, la Folgore. L’evento è realizzato con la collaborazione della Wacko’s San Carlo, Macron Technical Sportswear, Wolf Italia, Clic, Nuova RFM, Be@technology, Erca, Boccuzzi, rivista specializzata Samurai, EmilBanca.
(Per ulteriori info: ASD Sport Village Karate – M° Carlo Maurizzi, 338.5071691)
VIDEO PROMOZIONALE DI EMANUELE MASSARI

12° SEMINARIO INTERREGIONALE DI KARATE FIJLKAM CESENATICO 2013

Created with WebSite X5
Via San Donato 148,  40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Torna ai contenuti
Rooftop Party iPhone Case Swarovski Crystal Purple Ballerina Slippers Ballet Dance Shoes Pendant Necklace Jewelry Best Friend Teacher Student Christmas Gi Engraved Precious Moments Sterling Silver Oval Cufflinks Best iPhone XR Clear Cases iPhone XS/XS Max Leather Cases Sale Best iPhone 8/8 Plus Silicone Cases iPhone 7/7 Plus Cases & Screen Protector New Cases For iPhone 6/6 Plus iPhone 8 Case Sale iPhone Xr Case Online iPhone 7 Case UK Online iPhone X Case UK Sale iPhone X Case Deals iPhone Xs Case New Case For iPhone Xr UK Online Case For iPhone 8 UK Outlet Fashion Silver Cufflinks For Men Best Mens Cufflinks Outlet Online The Gold Cufflinks Shop Online Cheap Shirt Cufflinks On Sale Nice Wedding Cufflinks UK Online Top Black Cufflinks UK Online Mens Cufflinks Online Silver Cufflinks For Men Men Cufflinks UK Sale Gold Cufflinks UK Online Gold Cufflinks UK Silver Cufflinks UK Shirt Cufflinks Discount Online Mens Cufflinks Deals & Sales Girls Shoes For Dance Fashion Ballet Dance Shoes Best Ballet Flats Shoes UK Online Cheap Ballet Pointe Shoes UK Online Best Ballet Shoes Outlet Best Dance Shoes Sale Cheap Ballet Flats Sale UK Best Pointe Shoes Online UK Ballet Dance Shoes UK Shoes For Dance UK Best Ballet Slippers Shop Best Yoga Shoes Hotsell