2012 - Sport Village Karate

Via San Donato 148, 40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Menù
Medaglia d’onore al merito sportivo.

Vai ai contenuti

2012

Karate
LA FIJLKAM E GLI ENTI DI PROMOZIONE DA ESSA RICONOSCIUTI FANNO IL PIENO A SPORTS DAYS 2012

Rimini 28 Ottobre. La Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ha ottenuto un successo d'immagine senza precedenti alla seconda edizione di Sports Days 2012 a Rimini fiere. Nei tre giorni della manifestazione presso il padiglione A7 (Action area ), i Campioni Olimpici e gli atleti Azzurri di Judo, Lotta, Karate si sono alternati in varie esibizioni davanti a un numeroso ed interessato pubblico. Regina della manifestazione Rosalba Forciniti medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, assalita da centinaia di bambini e ragazzi per la richiesta di un autografo.

Molte le esibizioni previste, dal sound karate al progetto di intelligenza motoria di bambini e ragazzi. Diversi gli atleti azzurri delle nostre nazionali che hanno partecipato all'evento, tra i molti nomi noti, anche Andrea Minguzzi, oro a Pechino 2008 e Lucia Morico, bronzo ad Atene 2004. Sabato durante la manifestazione si è svolto anche il corso tecnico regionale di aggiornamento MGA (metodo globale di autodifesa), con oltre 70 insegnanti tecnici della regione, mentre domenica 28 Ottobre oltre 400 bambini e ragazzi hanno festeggiato la giornata mondiale del JUDO.

Oltre 2000 il numero di partecipanti ai tre Campionati Nazionali di Karate degli Enti di Promozione Sportiva (CSEN, ACSI, LIBERTAS,) che in collaborazione con Dirigenti, Tecnici e Ufficiali di gara della FIJLKAM hanno potuto effettuare campionati promozionali di buon livello per tutte le categorie.
ATLETI DELLE NAZIONALI DI JUDO LOTTA KARATE PRESENTI A SPORTS DAYS
TOCCO ALFREDO (atleta karate), PEZZETTI MICHELA (atleta karate), BATTAGLIA SARA (atleta, karate), BOTTARO VIVIANA (atleta Karate), SERINO SALVATORE (atleta, karate), BARBIERI ERICA (atleta, judo), LUCIA MORICO (atleta olimpica judo), FORCINITI ROSALBA (atleta judo), TIMONCINI DAIGORO (atleta lotta), MINGUZZI ANDREA (atleta lotta).

ATLETI E TECNICI CONVOCATI PER LE ESIBIZIONI DI SOUND KARATE
AMATO CAROLINA, GREMO CLAUDIA, SALVATORELLI GIULIA (atleti karate sound), SEPALI CAROLA (tecnico karate), FERRANTE FABRIZIO, BIASION SOMMASCHINI MARCO, BIASION SOMMASCHINI ANDREA, BANDIERA MATIAS, LAMBERTI RICCARDO, ZANARDI STEFANO (atleti karate sound), ZAMPIERI RITA (tecnico karate).

PRESENTATORE E SPEAKER UFFICIALE FABRIZIO MARCHETTI (PRESIDENTE FIJLKAM DEL PIEMONTE)
RIMINI FIERE 26-27 28 OTTOBRE 2012 A SPORTS DAYS
PADIGLIONE A7-C7 STAND E ACTION AREA FIJLKAM
GADGET IN DISTRIBUZIONE A SPORTS DAYS
TESTIMONIAL ITALIANO DEL FILM “GLADIATORI DI ROMA” DAIGORO TIMONCINI

Data di nascita: 13.12.1985; Luogo di nascita: FAENZA (RAVENNA); Peso: kg. 96; Altezza: m. 1,83; Specialità: Greco - Romana kg. 96; Stato civile: Celibe; Prima società: CISA Faenza; Società attuale: Forestale; Primo tecnico: Vincenzo Maenza; Tecnico attuale: Domenico Giuffrida Al via una importante campagna che, legandosi al nuovo film “Gladiatori di Roma 3D”, invita bambini e ragazzi a scoprire le discipline FIJLKAM e i suoi valori. Rispetto dell’avversario, passione, sicurezza, lealtà. Sono solo alcuni dei valori fondanti delle discipline della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Rainbow, la content company, fondata da Iginio Straffi, nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, vicina per sua stessa mission ai ragazzi, alla loro crescita, formazione e al loro divertimento, ha scelto di legarsi alla FIJLKAM con un progetto sportivo che avvicini i più piccoli alle discipline federali. In occasione del lancio dell’attesissimo film “Gladiatori di Roma 3D”, in uscita nelle sale dal 18 ottobre, prodotto da Rainbow CGI Animation Studio e distribuito da Medusa, la FIJLKAM collaborerà alla promozione del film e delle proprie discipline con la diffusione della campagna FIJLKAM-RAINBOW. Il testimonial del progetto sarà uno dei principali atleti della Fijlkam Daigoro Timoncini, atleta olimpico di Lotta a Londra 2012, che richiamerà, perfino nel nome, l’impegno e l’importanza della sicurezza in se stessi di Timo, il simpatico e buffo gladiatore, protagonista di “Gladiatori di Roma 3D”. Il messaggio della campagna “Passione, impegno e divertimento. Il quid per diventare più forti di tutti” comunica chiaramente che solo attraverso la costanza, la passione, senza dimenticare l’aspetto ludico, si può migliorare, nello sport, così come nella vita. In tale contesto, verranno distribuiti dalla Rainbow in vari contesti differenti (Centri Commerciali, Cinema, Eventi Collaterali, Concorsi a premi, etc...) dei coupon omaggio valevoli per una settimana di prova gratuita in tutte le palestre delle Società Sportive FIJLKAM per tutti teenager interessati ad avvicinarsi agli sport FIJLKAM. Rainbow e FIJLKAM saranno presenti anche durante alcune importanti manifestazioni nazionali ed internazionali come il Torneo di Lotta di Rovereto (6 ottobre) e il Torneo Internazionale di Lotta di Bergamo (14 ottobre) che diventeranno dei veri e propri “tornei dei gladiatori” ed infine all’interno degli “Sport Days (26 27 28 ottobre 2012), prestigioso momento promozionale dello Sport, organizzato al CONI nella Fiera di Rimini”. Auspichiamo, quindi, la massima collaborazione da parte di tutte le Società Sportive affiliate per un’iniziativa che potrà dare ulteriore visibilità alla Lotta ed alle altre discipline federali, contribuendo a diffondere questo progetto, anche attraverso l’utilizzo della locandina allegata. Per ulteriori informazioni: www.gladiatoridiroma.it e www.fijlkam.it
CARLO MAURIZZI 3385071691
Dopo il terremoto in Emilia-Romagna dodici mesi con le campionesse per solidarietà

Calendario sportivo con le atlete emiliane tra cui Balassini, Levorato, Morri, Bianchi, Grimaldi, Veratto, Bavieri, Sgarzi, Maurizzi, Paganini

“Sportivamente insieme”. E’ stato battezzato così il calendario 2013 con le foto delle 18 atlete del territorio bolognese, di diverse specialità, che hanno posato per realizzare un'idea nata dal fotografo Simone Gallini e dall'atleta Ester Balassini. Il calendario 2013, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Coni provinciale di Bologna, dal Comune di Sasso Marconi, dal Comune di Zola Predosa e dal Comune di Poggio Rusco (Mn), è a scopo benefico.

Il ricavato del progetto, sostenuto anche da 10 sponsor, sarà devoluto per la ricostruzione della scuola primaria di Poggio Rusco e all'Amo (Associazione malati oncologici) di Finale Emilia, entrambe cittadine duramente colpite dal sisma di maggio scorso. Ma i proventi andranno anche alla Gvc per un progetto di inserimento dei bambini disabili nel sistema scolastico libanese e alla Casa Santa Chiara, cooperativa le cui opere sono rivolte a minori, giovani e adulti con problemi di handicap o bisognosi di rapporti educativi e socializzanti
Le atlete sono state fotografate in abito elegante nel loro ambiente sportivo: piscina, pista di atletica, palestra, in varie location tra Bologna e provincia, Modena e Dolo (Venezia).

Le protagoniste sono: Ester Balassini (olimpionica lancio del martello), Jovin Semakuka ed Emanuela Levorato per l'atletica leggera, Sabrina Del Mastioolimpionica softball. E ancora Erica Morri della nazionale di rugby, le olimpioniche del nuoto Arianna Barbieri, Martina Grimaldi e Ilaria Bianchi, Veronica Maurizzi atleta della Fijlkam settore Karate e Sara Paganini atleta del ju jitsu.
Con loro anche Annalisa Govoni e Ginevra Tarantini della Virtus Scherma Bologna, le pallavolista Benedetta Bavieri e Erica Falasca, Gloria Calabrese giocatrice di basket in A2, le boxer Anna Sgarzi e Laura Isaya. Infine Silvia Veratti, atleta dell'equitazione paraolimpica.

Il calendario in formato A3, a colori, stampato in 2 mila copie, e’stato al pubblico domenica 25 Novembre Continental di Zola Predosa . Erano presenti oltre al fotografo Simone Gallini, tutte le atlete e il cast del calendario. Ospiti dell'evento anche i Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) e l'attore Michele Davalli che ha recitato un monologo a tema sportivo.
CAMPIONATI ITALIANI ESORDIENTI  KARATE FIJLKAM

Giulia e Giorgia, fiori d’acciaio
Domenica 25 Novembre presso il Palafijlkam del Lido di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani di karate FIJLKAM classe esordienti A (12- 13 anni) Giulia 13 anni e la sorella gemella Giorgia Capra esili come fate ma determinate come un gladiatori, hanno conquistato due medaglie, la medaglia di bronzo nella categoria -37 kg per Giorgia e una meritatissima medaglia d’argento per Giulia – 42 kg e il titolo di campionessa e vice campionessa d’Italia.
Lo staff della asd Sport Village, allenano fisicamente e mentalmente le gemelle Capra da quando erano bambine insegnandole le regole degli sport di contrasto (judo,lotta e karate) ma sopratutto a credere in se stesse. Nei momenti difficili la parola “ non riesco” e’ cancellata dal loro vocabolario e sostituita con: Concentrazione, tenacia , volontà e coraggio.
Giulia e Giorgia dedicano questo primo importante risultato al papa’ Maurizio e ai compagni di squadra
FIJLKAM: ENNESIMO SUCCESSO ORGANIZZATIVO.

Successo del Comitato Regionale Veneto Fijlkam, a Caorle nel weekend del 2 e 3 giugno. 1000 persone presenti di cui quasi 750 tecnici e 250 tra dirigenti, atleti e ufficiali di gara, tutti coinvolti nel corso di aggiornamento annuale 2012 di Judo, Lotta e Karate.
Il corso di aggiornamento 2012 è stato ospitato egregiamente nelle strutture sportive di Caorle: il palazzetto dello sport e il palazzetto della Fiera. Questo corso congiunto è stato fortemente voluto dal Presidente Fijlkam Veneto Erissini Giosuè e dai Vicepresidenti Judo Indiano Francesco, Karate Francesco Favaron e Lotta Pizzocaro Luca. Gli organizzatori Paolo Moretto, Niki Mardegan e Giuseppe Casellato hanno allestito all'interno di questi grandi spazi 5 aree di aggiornamento teorico pratico. In due giorni di corso i 5000 mq del palafiera e il palazzetto dello sport con 2500 posti a sedere hanno vissuto intensi momenti di judo, lotta e karate.

Presenti in rappresentanza del Comitato Regionale Lombardia settore Karate,in qualita’ di docenti il M° Giorgio Rainoldi e l’arbitro Mondiale M° Claudio Scattini, per l’Emilia Romagna presente il V.Presidente avv. Carlo Francesco Tombolini. Grande soddisfazione anche per i contenuti del corso trattati, presente il Vicepresidente Fijlkam Nazionale Franco Cappelletti, il consigliere Nazionale Gaetano Minissale. Tra i relatori il Professor Pierluigi Aschieri Maestro della scuola dello sport e artefice dei successi della Nazionale Italiana di Karate, per il Judo presenti Janusz Pawlowski argento e bronzo in due olimpiadi e Vittoriano Romanacci Maestro dello sport. Per i temi comuni presente il Prof. Bogarelli Massimo Psicologo dello sport e la Biologa Nutrizionista Dott. Manuela Benzoni che ha illustrato il tema del calo peso molto caro alle discipline di combattimento.
Seguitissime e applauditissime le lezioni del M° Giorgio Rainoldi sulla propedeutica delle cadute che si e’ avvalso come modello di prestazione del funambolico Samuele Marchese e nel proseguo didattico, la lezione tenuta sulle proiezioni consentite dal regolamento WKF dal Prof. Pierluigi Aschieri che ha visto come collaboratrici sul tatami Sara Cardin e Veronica Maurizzi.

Caorle ha onorato la nostra Federazione con la presenza del neoeletto sindaco Luciano Striuli accompagnato dall'assessore allo sport Matteo Durigo che hanno fatto gli onori di casa e rinnovato l'ospitalità con la quale questa splendida località turistica ha saputo accogliere i tecnici, atleti e ufficiali di gara e non dimenticando le vittime del terremoto della vicina Emilia facendo osservare un minuto di silenzio. La Fijlkam si dimostra quindi al passo con i tempi abbattendo i costi organizzativi in un unico evento riesce anche a dimostrare come karate, judo e lotta lavorando assieme possano dare un'immagine strepitosa della nostra Federazione.
KARATE - GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - V° TROFEO M° IVANO ARISTIDI
Domenica 27 Maggio a Castel di Casio (BO) si e’ svolto la fase Regionale Giochi Sportivi Studenteschi e la V^ edizione del trofeo dedicato al M° Ivano Aristidi ,gara ludico sportiva rivolta ai giovanissimi futuri atleti della FIJLKAM.
La gara ottimamente organizzata dalla locale societa’ Polisportiva QUADRIFOGLIO del maestro Barbara Pedretti ha visto la partecipazione di oltre duecento bambini e ragazzi (di eta’ compresa tra i 5 e 13 anni) in una cornice di festa.
Un appuntamento che e’ servito come momento di verifica per tanti piccoli karateka,ma soprattutto come mezzo per passare una Domenica mattina all’insegna del divertimento ,della socializzazione ,aggregazione e del sorriso.
Il giudizio della competizione e’ stato formulato in base ai punteggi ottenuti dagli atleti in erba nell’eseguire le varie prove che la combinata gioco sport prevede: percorso/gioco tecnico del palloncino/khion o prova di stile/kumite dimostrativo.
L’efficacia di tale metodologia didattica è testimoniata anche dal fatto che il karate è sempre più una realtà all’interno delle scuole proprio sotto forma di gioco-sport.
In ricordo del compianto M°Ivano Aristidi oltre la presenza dei figli Alessandro e Andrea, la prestigiosa presenza del dott.Gianluca Pavanello AD di MACRON SPORT da cinque anni sponsor della manifestazione in onore del suo Maestro.
Il Comitato Regionale della FIJLKAM settore KARATE, rappresentato dall’avv. Carlo Francesco Tombolini ha consegnato un importante riconoscimento ai maestri Giorgio Rainoldi (Lombardia) e Paolo Moretto (Veneto) per la promozione a livello Nazionale e Internazionale del Karate Made in Italy.
Vincitori dei due trofei messi in palio dalla societa’ organizzatrice: Trofeo per il maggior numero di atleti in gara, assegnato allo Sport VillagEfeso Karate di Bologna del M° Stefano Bortolami.
Trofeo per punteggio tecnico assegnato alla Polisportiva Quadrifoglio del M° Barbara Pedretti, la quale con grande fair play ha rinunciato al trofeo essendo la societa’ organizzatrice, cedendolo alla seconda societa’ classificato lo Sport Village Karate di Bologna.
Difesa Personale MGA in AZIENDA
Nel mese di maggio si è svolto con grande successo un’importante iniziativa promossa da Ermanno Rocca, titolare dell’aziendaAgricola Bonazza (azienda produttrice di agricoltura biologica certificata, situata nel territorio del Parco Naturale Regionale dei Gessi Bolognesi in località Croara a San Lazzaro di Savena - www.saporidelpodere.it ), un corso di difesa personale MGA* direttamente all’interno della sua Azienda.
Ermanno, appassionato di arti marziali, si è interessato, attraverso la competenza tecnica del Maestro CARLO MAURIZZI 6° dan di Karate e Direttore Tecnico dello SPORT VILLAGE KARATE di via San Donato Bologna, di realizzare un corso di “Autodifesa o Difesa Personale”, per i dipendenti, gli amici, i famigliari e vari clienti che frequentano la sua Azienda Agricola,approfittando delle specifiche caratteristiche tecniche che il sistema di autodifesa MGA* offre ai suoi praticanti.
Il corso si è svolto in 5 incontri serali tutti di venerdì, dal 27 aprile al 25 maggio, dalle 19 alle 20,30 circa, all’aperto nel piazzale adiacente alla struttura, approfittando delle giornate di bel tempo e con buona luce fino al termine della lezione.
Nelle varie serate non ha prevalso solo la parte tecnica richiesta, ma anche la piacevole e amichevole armonia che si è creata nel gruppo dei partecipanti con lo staff Tecnico (Stefano Schintu, Francesca Aufiero, Stefano Bigoni e la partecipazione dell’allievo Massimo Nascetti) che hanno collaborato di volta in volta con il Maestro Maurizzi.
Al temine del corso conclusosi il 25 maggio a tutti i partecipanti è stato conferito un’attestato di partecipazione, dopodiché, per finire la serata in bellezza, l’Agricola Bonazza ha organizzato una festa offrendo una fantastica cena a tutti i partecipanti con degustazione dei prodotti locali.
Lo Staff Tecnico dello Sport Village Karate, ringrazia l’Azienda Agricola Bonazza per l’ottima accoglienza e cortesia ricevuta durante tutte le serate, senza dimenticare gli squisiti prodotti locali degustati nella serata finale.
Stefano Bigoni
* MGA è l'acronimo di METODO GLOBALE DI AUTODIFESA, tale metodo è stato elaborato dalla FIJLKAM integrando tecniche provenienti da diverse discipline di combattimento ed utilizzando quelle più pratiche ed adatte alla difesa personale. E' stato approntato un sistema di rapido apprendimento, facile, pratico ed efficace, rivolto a chi, per motivazioni diverse sente l'esigenza d'incrementare la capacità di difendersi in caso di aggressione. L'obiettivo, oltre a quello di fornire le necessarie conoscenze di tipo tecnico, è indurre la capacità di poter avere un approccio equilibrato in caso di aggressione, che consenta di affrontare al meglio eventuali spiacevoli situazioni. Non richiedendo delle particolari doti atletiche è adatto a tutti (quindi anche alle donne) e, aspetto non trascurabile, risulta anche un valido mezzo per svolgere attività fisica.
KARATE:CAMPIONATO REGIONALE CADETTI
Una giornata molto calda, circa 31 gradi, con tanto Sole, ha fatto da cornice a un Campionato Regionale Cadetti che unitamente a un trofeo Edera Club esordienti Avisto combattere ragazzi e ragazze provenienti da tutta la Regione. La cerimonia di apertura ha visto un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Emilia, nel rispetto anche di una società quale quella del Maestro Leoni, il cui atleta di punta in questo Campionato Regionale Cadetti ha dovuto rinunciare a partecipare alla gara per il crollo della sua abitazione a seguito del terremoto; tanta commozione e applausi per le vittime di questo dramma che sta tenendo sotto scacco la nostra regione e ancor più da vicino per la situazione in cui versa la famiglia del nostra atleta di Mirandola.
Nel regionale Cadetti esodio assoluto per due atleti dello Sport Village Karate di Bologna: alle prime armi in un combattimento Formigari Luca e Speranza Matteo; dimostrando coraggio e voglia dihanno cercato di tenere testa ad atleti già avviati ed esperti nelle gare di kumite, ai quali, nonostante la situazione a loro sfavore,hanno mai lasciato in manocercando fino alla fine di strappargli il risultato: dunque, nonostante il risultato finale,la loroper un esordio così difficiledicampionato regionale:risultato finaleha visti al° posto nella loro rispettiva categoria. Per quanto concerne gli esordienti A, pur sentendosi l'assenza di Rapparini Davide per un ritiro all'ultimo momento dovuto adaccenno di influenza,atleti dello Sport Village si sono comunque distinti con prestazioni di rilievo che vanno dal 1° posto di Giulia Capra (cat. 37 kg) al 2° posto di Gianluca Bonaveri (cat.40 kg), atleta del Progetto Sport a Scuola al suo secondo esordio nel kumite quale atleta Sport Village; degno di nota il terzo posto di Pirazzoli Federico, che nonostante la giovane età ha dimostrato dotirilevanti ottenendo un 3° posto nella categoria es A 35 kg.; 3° posto anche per Giorgia Capra cat. 37 kg.
LA POLISPORTIVA STADIUM – LEONI KARATE TEAM
AL RIMINI WELLNESS FESTIVAL

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio la Polisportiva STADIUM Mirandola – Leoni Karate Teamha partecipato al Festival del Fitness di Rimini con un nutrito gruppo di tecnici ed atleti.
Nella mattinata del Sabato itecnici Dino Ghelli, Nicoletta Magnoni, Alessio Rondelli, Cristina Comini e Andrea Bernardi insieme alle giovani atlete Irene Cornacchini, Chiara Dulmieri e Ilaria Zapparoli hanno partecipato al seminario di MGA che si è tenuto nell’area FIJLKAM della Fiera diretto dai Maestri Domenico Carlini , Gianfranco Iorio e Gianpaolo Di Bernardo.
Le atlete hanno sperimentato tecniche di autodifesa insieme ad insegnanti provenienti da Emilia Romagna,Veneto, Lombardia e Marche. L’intento del nostro gruppo era quello di dimostrare come alcune semplici tecniche possano essere insegnate a donne e ragazze prive di preparazione specifica ottenendo risultati efficaci già dopo poche lezioni.
Il seminario si è concluso dopo altre esibizioni di tecnici esperti tenute sul tatami centrale.
Nel pomeriggio si è tenuto il seminario per agonisti e preagonisti, diretto dal M°Giorgio Rainoldi in collaborazione dei tecnici Massimo Marchica, Paolo Nave e Emanuele Massari a cui hanno partecipato gli atleti Francesco Sgarbi ed Enrico Giorio.
Infine nel pomeriggio di Domenica il M° Marco Leoni è stato uno dei docenti al corso propedeutico per il passaggio di Dan che ha visto la presenza di un gran numero di atleti fra cui i nostri Alessio Rondelli per il 3° Dan e Badr El Moufadi per il 1° Dan. In totale 12 fra tecnici ed atleti chehanno dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione.
RIMINI WELNESS 11-13 maggio 2012 - Stepitoso successo della FIJLKAM alla 7^ Edizione


Link Rimini Wellness 2012


http://youtu.be/RIXC2kbmJzg
Gentilissimi,

il Comitato organizzatore FIJLKAM di RiminiWelness 2012, intende ringraziare il Dott Niki Mardegan, l’aziendasponsor della manifestazione LA VIA DELLA SPADA“ il Dott. Fabio Corelli, i Dirigenti, gli Insegnanti Tecnici, gli atleti e soprattutto i genitori per lo straordinario successo della nostra Federazione alla 7^ edizione di RIMINI WELLNES 2012.

Presidente CRER Fijlkam Giovanni Morsiani, per lo Staff Organizzativo Carlo Maurizzi
RIMINI WELNESS 2012 STREPITOSO SUCCESSO DELLA FIJLKAM 7^ EDIZIONE 11 – 13 MAGGIO
Il sipario è calato sull’edizione numero sette del principale evento Nazionale dedicato al benessere, alle attività ed agli sport da palestra, un successo clamoroso di pubblico e di addetti ai lavori; in questa imperdibile occasione per farsi conoscere e per valorizzare le proprie discipline sportive non poteva mancare la Fijlkam, presente con il Ju Jitsu, Judo, Mga ed il Karate, il tutto coordinato dallo staff del M° Carlo Maurizzi a cui si deve la piena riuscita dell’evento. Il comitato organizzatore Fijlkam presieduto dal Presidente Regionale Emilia Romagna Dott. Giovanni Morsiani con la collaborazione del vice Presidente del settore karate Avv. Carlo Tombolini ha incaricato quale responsabile di tutto l’evento il M° Carlo Maurizzi, il quale ha svolto un lavoro eccezionale, riuscendo a coniugare le attività Federali mantenendo sempre operativi i tre tatami forniti gratuitamente dalla “Via della Spada” un’azienda Veronese che si occupa della vendita di materiale e prodotti per arti marziali, azienda gia’ sponsor del Comitato Regionale Veneto settore karate, che contattata dal Dott. Niki Mardegan ha messo a disposizione della Fijlkam all’interno del padiglione A7 (MARTIAL VILLAGE ) uno spazio di oltre 600 metri quadrati con 300 metri di tatami a titolo completamente gratuito. In un contesto così caotico e con decine di migliaia di visitatori presenti nei vastissimi padiglioni fieristici ecco l’idea geniale del M° Carlo Maurizzi, riuscire ad ottenere dall’ organizzatore del MARTIAL VILLAGE il Dott Fabio Corelli, la possibilità di utilizzare in orari strategici un tatami posto all’ingresso subito dopo la biglietteria, praticamente tutti coloro che entravano in fiera passavano davanti all’esibizione dei ragazzi della Fijlkam, un vero colpo da Maestro. Sull’area destinata agli sport Federali si sono succedute dimostrazioni di Mga a cura dei responsabili del Comitato Regionale Emilia Romagna Domenico Carlini e Gianfranco Iorio e dai responsabili del Comitato Regionale del Veneto Gianpaolo Di Bennardo e Flavio Michieletto. Per il JU-JITSU spettacolari le esibizione dei Campioni del duo sistem di Michele Vallieri e Sara Zaccaria. Il settore JUDO coordinato dal V.Presidente Regionale Antonio Amorosi ha presentato i kata tradizionali. Ma è stato il Progetto Federale sponsorizzato dalla SAN CARLO WACHO’S “Sport e Divertimento Scuola” il vero protagonista dell’evento; da venerdì a domenica i bambini e ragazzi dei settori Judo, Lotta e Karate hanno entusiasmato il numeroso pubblico con le loro dimostrazioni. Tre giorni impegnativi dalle 9 di mattina alle 19 di sera con apertura venerdì con il Progetto Federale “Sport a scuola” che ha visto soprattutto impegnati i ragazzi della provincia di Rimini guidati dal M° Salvatori Riccardo e delle dimostrazione di Sound karate del team dell’inesauribile Rita Zampieri; sabato MGA e Ju Jistsu, sabato pomeriggio un centinaio di karateka provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Lazio e Provincia Autonoma di Trento ha riempito lo spazio per un allenamento che dimostrasse la successione metodologica dell’insegnamento del karate: diretti dal M° Giorgio Rainoldi hanno guidato l’allenamento su un tatami Emanuele Massari con i piccoli dai 5 agli 11 anni, sul tatami centrale gli Esordienti A con il M° Massimo Marchica e sul terzo tatami gli agonisti con l’Istruttore Paolo Nave, tre ore di lezione intervallate da dimostrazioni sul tatami posto all’ingresso, ottima la qualità espressa da tutti i partecipanti, tecnici ed atleti sotto l’attenta guida del M° Giorgio Rainoldi e dei Vice Presidenti Settore Karate presenti alla manifestazione: Avv. Carlo Tombolini - Emilia Romagna, M° Riccardo Zambotto – Lombardia, M° Marco Mancinelli – Marche hanno dato lustro alla Federazione, riscuotendo consensi da tutti i presenti. Tra le dimostrazioni più seguite ed applaudite quella di Carolina Amato Centro Sportivo Esercito e Samuele Marchese Jissen Dojo Karate vincitori del concorso “Cercasi Karate Kid”. Domenica ancora protagonista il karate con un centinaio di partecipanti al corso propedeutico agli esami di graduazione a 1° 2° 3° dan dove i Docenti Regionali, diretti dal M° Maurizio Mariani hanno svolto un lavoro di aggiornamento sui Kata di stile. Il comitato organizzatore della FIJLKAM rivolge un particolare ringraziamento all’organizzatore del “MARTIAL VILLAGE” M° Fabio Corelli e alle aziende sostenitrici: LA VIA DELLA SPADA-SAN CARLO WACHO’S-MACRON-CLIC-C.I.T.E.R – N.T.S.
BY GIORGIO RAINOLDI
KARATE FIJLKAM - Capra e Rapparini due ori per lo Sport Village al Trofeso Veneto

Domenica 6 Maggio a Selvazzano (Padova), si è disputata la 2^del Trofeo Veneto, organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIJLKAM. Il prestigioso trofeo interregionale ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti dalle Regioni del nord e centro Italia.
A tenere alto i colori della nostra citta’ gli atleti Felsinei della asd Sport Village Karate di via San Donato e di via Toscana, sono saliti sul gradino piu’ alto del podio conquistando un meritatissimo oro Davide Rapparini e Giulia Capra, argento per Giorgia Capra, Matilde Mari e Michele Ciani, bronzo per Piero Balbi, Davide Finetti e Martin Mantovani.
Momento particolarmente favorevole per la FIJLKAM (Federazione ufficiale del Coni per gli sport di combattimento Lotta, Judo, Karate) che vede da anni il numero di praticanti in crescita grazie sopratutto alla divulgazione delle discipline di contrasto all’interno della scuola e ai risultati di livello Nazionale e Internazionale dei campioni della nostra Regione, su tutti la qualificazione Olimpica nella lotta a Londra 2012 di Daigoro Timoncini.
KARATE : PER LO SPORT VILLAGE 5 NUOVE CINTURE NERE PER MERITI AGONISTICI
Domenica 29 Aprile, presso la Polisportiva Edera Club di Forlì si è svolto il campionato regionale esordienti "B" (14-15 anni) e il Trofeo Edera per gli esordienti "A" (12-13 anni), la asd Sport Village Karate di Bologna si è confermata societa’ ai vertici Regionali conquistando 5 finali Nazionali. Come da regolamento, Ravagli, Ciani, Pozzo Balbi, Finetti e Santangelo oltre che partecipare alle finali Nazionali il prossimo 19-20 Maggio al Palafjilkam di Ostia Lido hanno conseguito l’ambita cintura nera 1° dan per meriti agonistici.
Risultati:
Nella specialità Kumite esordienti "A" Trofeo EDERA:
Medaglia d’oro
Nicolo’ Stabile kg 35; Davide Rapparini kg 40; Federico Pirazzoli kg 45
Medaglia di bronzo
Gianluca Bonaveri kg 45
Nella specialità Kumite esordienti "B" campionato Regionale:
Medaglia d’oro
Francesco Ravagli kg 56 ; Michele Ciani kg 63; Piero Pozzo Balbi kg 92
Medaglia d’argento
Davide Finetti kg 50; Davide Santangelo kg 56
Medaglia di bronzo
Mantovani Martin kg 50, Giovanni Ganbetti kg 70
Lotta: Daigoro Timoncini alle Olimpiadi di Londra

Lo Sport Village Karate e lo Sport VillageEfeso Karate e tutto il settore Karate Fijlkam, si congratulano con i dirigenti e insegnanti tecnici del settore Lotta per l’ennesima e storica conferma di un’atleta della nostra Regione, augurando le più vive felicitazioni e la più sentita riconoscenza a Daigoro Timoncini che, conquistando il pass per le Olimpiadi di Londra, ci farà rivivere come nella passata edizione di Pechino, forti emozioni e rosee speranze per una medaglia.
Daigoro Timoncini, militante della Forestale è nato e cresciuto nelle fila del C.A. Cisa Faenza.
SPORT VILLAGE KARATE - 9th CROATIAN CUP
Domenica 26 febbraio si è disputata a Rijeka, (Croazia) l’edizione numero nove di quella che è diventata una classica del karate Croato: la Croatian Cup, gara Internazionale di karate di ottimo livello, con 800 partecipanti provenienti da dieci nazioni: Serbia campione del Mondo a squadre 2010, Montenegro, Bosnia & Herzegovina, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia e dalla rappresentativa della Golden League Competitor Italia composta da circa 90 atleti provenienti da Lombardia – Friuli Venezia Giulia – Veneto – Emilia Romagna , oltre a dirigenti e tecnici, guidata dai Maestri: Sodero – Rainoldi – Moretto e Carlo Maurizzi Direttore Tecnico dello Sport Village Karate di Bologna che per l’occasione schierava sette giovanissimi esordienti e cadetti (12 – 15 anni) accompagnati da Capra Maurizio e Veronica Maurizzi in veste di coach ed interprete. Ottima la prestazione di tutto il Team Italiano con prestigiosi risultati anche da parte dei giovanissimi atleti Felsinei . QUESTI I RISULTATI atleti SPORT VILLAGE BOLOGNA: categoria 12/13 anni kumite (combattimento) - 52 kg oro Francesco Ravagli + 57 kg oro Michele Ciani Kata ( forme) argento Capra Giulia bronzo Finetti Davide Bronzo a Squadre con Ciani, Santangelo, Ravagli Categoria 14/15 anni kumite (combattimento) - 52 kg kg bronzo Finetti Davide + 57 kg kg bronzo Ciani Michele Argento a Squadre con Ravagli, Finetti, Bertapelle. Un bottino di 2 Oro, 2 Argento, 4 Bronzi sono un buon risultato di squadra, andare all’estero e tornare con delle medaglie è già di per se una grande vittoria, le competizioni sono sempre più difficili e le medaglie a disposizione sono sempre poche.
Campionato Regionale di Kumite GALLO FERRARARESE FERRARA 26-02-2012
Domenica, 26 febbraio 2012, organizzato dalla asd Tra Terra e Cielo del M° Amedeo Vancini si è svolto a Gallo Ferrarese (FE) la fase regionale del Campionato Italiano di Kumite per le categorie Juniores e Seniores. La manifestazione ha visto la partecipazione di un buon numero di atleti, sia nelle gare femminili che maschili, con la presenza delle maggiori società della regione Emilia Romagna. Lo SportVillage Karate di Bologna è stato rappresentato dall’atleta Maurizio Lalinga, accompagnato per l’occasione dagli allenatori Marco e Camillo Mascioli. L’atleta ha gareggiato nella categoria Seniores - 83 Kg e si è piazzato sul gradino più alto del podio dominando sugli avversari in tutti gli incontri disputati.
Nota di merito per Maurizio Lalinga Maresciallo 30 anni Para’ della leggendaria Brigata Folgore, da alcuni mesi passato in servizio presso la Brigata Aeromobile Friuli di stanza a Bologna e il rientro all’attivita’ agonistica dopo otto anni di sosta chiaramente dovuti ad impegni di studio e lavoro. Sicuramente un bell’esempio per molti giovani costretti ad abbandonare lo sport agonistico per i sopracitati impegni.
KARATE: LEONESSA CUP E CAMPIONATO REGIONALE
DOPPIO IMPEGNO PER GLI ATLETI DELLO SPORT VILLAGE KARATE CLIC
"Davide Finetti oro al Campionato Regionale di kata"
Gli atleti e tecnici dello Sport Village Karate CLIC, ormai e’ una consuetudine sabato 18 e domenica 19 sono stati impegnati in un doppio appuntamento agonistico. Sabato 18 a Nuvolera (BS) al 3° trofeo internazionale “LEONESSA CUP”medaglia di bronzo per Francesco Ravagli e Giulia Capra, non buona la prestazione di Michele Ciani che veniva eliminato dal torneo per mancanza di controllo sui colpi nonostante che fosse in vantaggio di 7 punti.
Domenica 19 a Forli’ ennesima riconferma per Davide Finettiche dopo il 3° posto conquistato nel kumite (combattimento) il mese scorso a Roma al Campionato italiano per Regioni nella categoria kg 50 si conferma anche nella specialita’ kata (forme tradizionali) campione regionale e finalista ai Campionati Italiani di fine Marzo al Palafijlkam del Lido di Ostia (RM).
Davide 14 anni come da regolamento Federale con questo risultato raggiunge anche un altro importante risultato, il riconoscimento della cintura nera 1° dan della FIJLKAM Federazione Olimpica che in Italia disciplina gli sport di combattimento JUDO, LOTTA e KARATE.
GOLDEN LEAGUE COMPETITOR ITALIA
"Il progetto giovanile" byGiorgio Rainoldi

Si sono appena spente le luci sull’edizione 2012 dei Campionati Europeigiovanili di karate disputati a Baku, capitale dell’Arzebaijan, la città dove è nato Rafael Aghayev, la Tigre di Baku, l’istrionico fuoriclasse del karate mondiale, fenomenale guerriero che ormai è entrato con tutti i diritti nella leggenda del karate, l’ho visto combattere da quando era un giovanissimo cadetto, e ne ho seguito la carriera, nell’edizione dei Campionati Mondiali 2006 a Tampere (Finlandia) si impone come il miglior talento mondiale attuale, e come uno dei più forti di sempre, la stessa edizione dei Campionati Mondiali che ha consacrato l’Italia come prima Nazione al Mondo nel medagliere e come Nazione che esprime un modo proprio di intendere e praticare il karate,
University 2012 - Expo Città per gli Studenti
PROMOZIONE FIJLKAM: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA AL DOTTORATO DI RICERCA
Univercity – Expo Città per gli Studenti nasce per presentare Bologna, le sue istituzioni e i suoi servizi agli studenti che vi abitano o che verranno ad abitarla per frequentare l’università. In contemporanea con Alma Orienta – la rassegna che da anni l’Alma Mater dedica agli studenti delle scuole superiori che stanno scegliendo il loro percorso di studi – Univercity allarga il focus dall’Ateneo all’intera città. Un’esposizione giocata su concretezza e leggibilità, con un’ampia area di accoglienza curata dal Comune di Bologna, che presenterà i propri servizi – trasporti, sanità, cultura, ecc. – e i luoghi particolarmente rivolti agli studenti – biblioteche, musei, nuovi spazi per lo studio e l’aggregazione… – nonché le attività programmate in loro supporto.
Univercity propone agli studenti un percorso attraverso la città, delineata per grandi piazze tematiche: i servizi per lo studio (librerie, cartolerie, copisterie, tecnologie informatiche, …), i servizi per il tempo libero (palestre, piscine, centri sportivi, associazioni sportive, cinema, teatri, circoli ricreativi, scuole di corsi vari, agenzie di viaggi e tour operator…), i servizi per la casa, i servizi per la salute (farmacie, sanitarie, erboristerie, …), i servizi per il lavoro interinale, i servizi finanziari e assicurativi, i servizi telefonici, nonché tutti gli esercizi commerciali che si rivolgono al pubblico dei giovani.
In collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna erapresente all'iniziativa anche lo Sport Village Karate.
Lido di Ostia 2012, Finetti e Ravagli una rivelazione nazionale
Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2012 si è svolto ad Ostia, presso la rinnovata struttura del Palafijlkam, il Campionato Italiano a Rappresentative Regionali.
Piena soddisfazione per lo SportVillageKarate che vede Davide Finetti (13 anni) guadagnarsi un meritato 3° posto e Ravagli Francesco (13 anni) un’ altrettanto meritato 5° posto.
A questa competizione hanno partecipato atleti molto preparati, provenienti dalle migliori Societa’ d’Italia, cosa che non ha intimorito i nostri due ragazzi che hanno saputo affrontare atleti della categoria esordienti B (14 – 15 anni) insieme ai cadetti (16 -17 anni).
Sicuramente un risultato cosi’ prestigioso a soli 13 anni e’ dovuto all’esperienza in tornei Internazionali ed alla attenta preparazione dei loro tecnici guidati dal M° Carlo Maurizzi.
OSTIA 2012 LA RINASCITA DEL CTR
Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2012 si è svolto ad Ostia, presso la rinnovata struttura del Palafijlkam, il Campionato Italiano a Rappresentative Regionali.
Il Comitato Regionale Emilia Romagna, grazie anche al supporto economico offerto da alcune società, ha potuto schierare le quattro squadre previste nella specialità Kumite (combattimento) e una squadra su tre per la specialità di forma. Le squadre erano accompagnate dal vice presidente del settore karate Avv. Carlo Francesco Tombolini, dal responsabile del CTR M° Francesco Di Mattia, dai collaboratori M° Luciano Baderna (kumite), M° Riccardo Salvatori e M° Livio Montuori per il Kata.

Questa la composizione delle squadre per il Kumite: Ju/se Maschile: Sgarbi Francesco (Stadium Mirandola), Tanzi Tolenti Mirko (Shinanban), Cortesi Filippo (Johnny’s Borgo Sisa), Piovaccari Danilo (Johnny’s Borgo Sisa), Micheletti Alessio (Pol. Il Quadrifoglio Castel di Casio); Ju/se Femminile: Tambini Elisa (Taiji Kase Borgotaro), Di Mattia Laura ( Taiji Kase Borgotaro), Baderna Isa e Baderna Raffaella (Shinanban); Es.B/Ca Maschile: Finetti Davide e Ravagli Francesco (Sportvillage Karate), Ratti Lorenzo e Bazzotti Manuel (Shurenkan Fidenza), Chiocciola Marco (Shinanban Busseto); Es.B/Ca femminile: Ughi Serena e Vicerdini Martina (Pol. Il Quadrifoglio Castel di Casio), Arduini Francesca e Lentisco Francesca (Shurenkan Fidenza); Kata Ju/Se femminile (Villa Vanessa, Villa Carlotta, Olivieri Martina (Karate Riccione).

I risultati, tenuto conto che molti atleti erano alla prima esperienza di gara come esordienti B sono stati entusiasmanti:
1^ classificata e CAMPIONE d’ITALIA la squadra femminile di kata, secondo posto per Bazzocchi Manuel, terzo postoFinetti Davide; quinti posti per: Piovaccari Danilo Di Mattia Laura, Chiocciola Marco e Ravagli Francesco; settimo postoBaderna Isa, Baderna Raffaella e Lentisco Francesca; undicesima posizione per Sgarbi, Tanzi Tolenti, Ortesi, Micheletti, Tambini, Ratti, Ughi, Arduini.

Ma oltre ad i risultati la trasferta è stata un grande successo anche sotto il profilo aggregativo. Il viaggio in pullman ha fatto sì che gli atleti più giovani legassero con i più esperti formando un gruppo davvero coeso che è stato capace di gioire insieme per i risultati ottenute e di superarele amarezze di quelli mancati .

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO ALLA DITTA "CLIC"DEL DOTT MARIO MAURI E ALLO STUDIO BOSELLI DEL DOTT.LUIGI BOSELLI
AUTODIFESA della PERSONA DIFESA della PROPRIETA’

Seminario interregionale di MGA – Bondeno di Gonzaga MN

Sabato 28 Gennaio - si è svolto il Seminario Interregionale di MGA organizzato dal Leoni Karate Team a Bondeno di Gonzaga in collaborazione con la ASD Sport Village Karate di Bologna con la partecipazione di oltre 50 atleti provenienti dalle palestre di Mirandola, Novi di Modena, Bondeno di Gonzaga e Ostiglia.
La manifestazione aveva lo scopo di far conoscere le tecniche del metodo di autodifesa personale MGA (metodo globale di autodifesa) FIJLKAM, partendo dal livello base ad un gruppo di praticanti molto eterogeneo che andava dai principianti assoluti ai tecnici abilitati all'insegnamento.
L'allenamento è stato condotto dal M° Domenico Carlini, docente nazionale di MGA, e fiduciario per l'Emilia Romagna in collaborazione con i Maestri Marco Leoni e Dino Ghelli ed i tecnici Alessio Rondelli, Alberto Visentini, Andrea Bernardi, Greco Mario e Marco Barbi .

In rappresentanza della asd Sport Village Karate di Bologna erano presenti il M° Carlo Maurizzi e l’istruttore Stefano Schintu.

Un particolare ringraziamento al Sig Giuseppe Valentino titolare della ditta N.T.S (VIDEOSORVEGLIANZA TVCC e ANTIFURTO) per il sostegno pubblicitario dato ai corsi di M.G.A
21 ° Grand Prix Croazia - Samobor 20/22 gennaio 2012
CROAZIA SAMOBOR-SEMINARIO ARBITRI ED ALLENATORI-NUOVO REGALAMENTO WKF
Una bella settimana impegnativa per i partecipanti al 21 ° Grand Prix di Croazia in Programma a Samobor, città a 20 km da Zagabria, una classica del Karate croato. Una novità ha preceduto l'impegnativa competizione, nella giornata di venerdì e si tenuto un seminario Internazionale delle Nazioni Unite riservato ad Ufficiali di Gara e Insegnanti Tecnici.
La tematica trattata e stata relativa al nuovo regolamento di Gara WKF, docente d'eccezione il M ° Con Kassis, Presidente della COMMISSIONE DELLE Mondiale Arbitrale ed apprezzato maestro di karate Shito Ryu proveniente dall'Australia.
La Federazione di Karate Croata ha voluto ripetere l'esperienza del seminario di Grado 2011, oltre 100 UDG e allenatori provenienti da tutta Europa. Ha presenziato all'evento il M ° Kassis, avvalsosi della collaborazione degli UDG Mondiali Giuseppe Zaccaro e Claudio Scattini. La Tematica trattata con chiarezza e competenza dal corpo docente ha soddisfatto i partecipanti, figuravano tra cui gli UDG Italiani: Enrico Ferraro, Maurizia Sbeghen, Paolo Bisetto, Paolo Rossetti ed i Coaches: Carlo Maurizzi e Maurizio Capra. Il Gruppo Italiano al seguito della rappresentativa della Golden League Competitor Italia Fijlkam, era composta da un nutrito gruppo di Atleti delle Nazioni Unite.
Giorgio Rainoldi
1350 atleti - 159 clubs -19 paesi

Presente la Golden League Competitors Italy al Gran Prix Croazia, la gara più difficile e importante di questo paese che si tiene su 6 tatami a Zagabria presso lo Sport hall di Samobor con atleti delle seguenti nazionalità:
Croazia, Slovenia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Bosnia & Erzegovina, Italia , Germania, Serbia, Montenegro, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Macedonia, Danimarca, Grecia, Belgio, Svezia, Ucraina, Israele e Russia.
Il livello tecnico degli atleti più che elevato e il nuovo regolamento wkf hanno dato vita a una gara molto difficile e coinvolgente con tante tecniche di calcio e di proiezione immediatamente assegnate.
Questo week end a Zagabria si è visto un karate spettacolare e divertente.

Ottimi e sudatissimi i risultati dei nostri giovani atleti Italiani che uniti sotto la bandiera golden league hanno dimostrato il valore della scuola italiana:
- Rachele Ghirardo oro cadetti 47 kg wkf
- William Zanni bronzo 36 kg 12,13 anni
- Nicola Manias argento 57 kg cadetti wkf
- Nicola Cavasin argento 45 kg 12,13 anni
- Giacomo Andretta argento 57 kg 12,13 anni
- Samuele Pechlaner quinto 41 kg 12,13 anni
- Davide Finetti bronzo cadetti 47 kg 12,13 anni
- Francesco Ravagli quinto 52 kg 12,13 anni
11° SEMINARIO di KARATE CESENATICO - 6-7-8- GENNAIO 2012

Domenica 8 Gennaio a Cesenatico si è concluso con un bilancio più che positivo l'11° seminario Interregionale "Dalla Scuola dell'infanzia al Dottorato Universitario" organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna settore Karate in concordato con i Comitati Regionali di: Lombardia - Veneto - Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento. Circa Trecento i partecipanti provenienti - oltre che dalle Regioni che hanno sostenuto l'evento - anche da Toscana, Marche, e Piemonte e da un insegnante Tecnico della Federazione Greca M° Evayyaoc Aqxovpnc.
Sabato nel pomeriggio inaspettata ma graditissima la visita del Presidente della Commissione Nazionale Giovanile M° Vito Simmi, in ritiro a Riccione con i convocati della rappresentativa della Nazionale.
Il Seminario Scientifico - Sportivo organizzato presso il Centro Congressi di Cesenatico nella giornata di Sabato, dopo l'apertura dei lavori a cura del Presidente del Comitato organizzatore Dott. Giovanni Morsiani e del Vice Presidente settore karate Avv. Carlo Francesco Tombolini, ha visto alternarsi nelle relazioni: Dott.ssa Luana Adelizzi sul tema "Alimentazione e Sport"; Dott.ssa Flavia Adelizzi sul tema " Ansia e Stress prima della Competizione"; Dott.ssa Amalia Tinto ex Allenatrice Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica sul tema "Intelligenza Motoria"; Prof. Pierluigi Aschieri sul tema "Rapidità nel Karate e processi mentali"; M° Claudio Scattini sul tema "Nuovo regolamento arbitrale".
Il Collegiale tecnico, riservato alle classi giovanili, alle classi agonistiche dagli Esordienti ai Seniores, ha visto anche una positiva partecipazione degli atleti Master seguiti per l'occasione dai campioni Europei 2011 Paolo Nave, Alex Daeder e Alfonso Valente, i temi trattati oltre ai cambi di regolamento di gara sono stati: Rapidità e precisione del gesto tecnico, miglioramento delle capacità di difesa, stabilizzazione dei processi Neuro - Cognitivi - Motori, adattamenti Tattici alle variate situazioni di gara.
Lo staff Tecnico che da anni collabora con il Prof. Pierluigi Aschieri guidato dal M° Giorgio Rainoldi, oltre ai collaudatissimi: M° Donatella Maneo - Istr. Rita Zampieri - l'Azzurra Roberta Minet, Veronica Maurizzi e Francesca Aufiero, ha visto come "new entry" il capitano della Nazionale Italiana maschile Savio Loria e Sara Cardin; ottima l'organizzazione curata dallo staff Regionale, dall'Ing. Paolo Moretto e dal M ° Massimo Marchica.

Per Foto ed info consulta www.eurocampjudokarate.com

STAFF ORGANIZZAZIONE
Carlo Maurizzi 3385071691
11° SEMINARIO DI KARATE CESENATICO 2012 IL KARATE VISTO DA AMALIA TINTO GIA ‘ ALLENATRICE NAZIONALE ITALIANA GINNASTICA RITMICA. CESENATICO 7 GENNAIO 2012

La disciplina del karate mi ha sempre affascinata per la bellezza delle forme che riesce a riprodurre, per lo svolgimento delle sequenze di movimenti caratterizzati da cambiamenti ritmici inaspettati, gesti e movimenti molto rapidi alternati a movimenti contrastanti per intensità e continuità. La diffusione dello sport avvenuta in questi ultimi anni per opera della Federazione centrale e dei comitati regionali è stata accompagnata da continui e costanti incentivi di aggiornamento soprattutto per quanto riguarda l’attività giovanile. La ginnastica nel senso più esteso del termine, disciplina ricca e completa dal punto di vista della quantità di elementi di cui è composta, per la qualità di lavoro che accompagna lo sport quando diventa competitivo, per le varianti esecutive e metodologiche ricche di applicazioni, per la complessità che caratterizza la preparazione di una ginnasta quasi in contrasto con la naturalezza e la semplicità dati da un elevato grado di maestria tecnica, trova nella disciplina del karate diversi punti di incontro, di forte relazione e di scambio. Lo studio dei piani e degli assi di lavoro, delle posizioni, direzioni e di tutte le variabili esecutive che fanno parte del complesso processo tecnico di impostazione e di preparazione della disciplina ginnastica diventano assolutamente trasferibili e complementari di discipline sportive dove l’elevato grado coordinativo legato allo sviluppo espressivo della forza ne fanno quasi un prodotto artistico. La disciplina del kata, che prevede combinazioni di forme di combattimento con accompagnamento musicale (di recente introduzione), e che negli ultimi anni ha avuto una tale crescita tecnica ed una notevole diffusione a livello nazionale tanto da richiedere specifiche conoscenze da parte dei tecnici che vanno al di fuori delle normali competenze sinora acquisite, suscita nei cultori delle discipline tecnico-compositorie un alto grado di interesse per l’elevata capacità di trasmettere, sotto forma di squadra, sensazioni emozionali profonde come soltanto un’opera d’arte potrebbe essere in grado di fare.
Prof.ssa Amalia TINTO
Created with WebSite X5
Via San Donato 148,  40126 Bologna - Italy - email: sportvillagekrt@gmail.com
Torna ai contenuti
Rooftop Party iPhone Case Swarovski Crystal Purple Ballerina Slippers Ballet Dance Shoes Pendant Necklace Jewelry Best Friend Teacher Student Christmas Gi Engraved Precious Moments Sterling Silver Oval Cufflinks Best iPhone XR Clear Cases iPhone XS/XS Max Leather Cases Sale Best iPhone 8/8 Plus Silicone Cases iPhone 7/7 Plus Cases & Screen Protector New Cases For iPhone 6/6 Plus iPhone 8 Case Sale iPhone Xr Case Online iPhone 7 Case UK Online iPhone X Case UK Sale iPhone X Case Deals iPhone Xs Case New Case For iPhone Xr UK Online Case For iPhone 8 UK Outlet Fashion Silver Cufflinks For Men Best Mens Cufflinks Outlet Online The Gold Cufflinks Shop Online Cheap Shirt Cufflinks On Sale Nice Wedding Cufflinks UK Online Top Black Cufflinks UK Online Mens Cufflinks Online Silver Cufflinks For Men Men Cufflinks UK Sale Gold Cufflinks UK Online Gold Cufflinks UK Silver Cufflinks UK Shirt Cufflinks Discount Online Mens Cufflinks Deals & Sales Girls Shoes For Dance Fashion Ballet Dance Shoes Best Ballet Flats Shoes UK Online Cheap Ballet Pointe Shoes UK Online Best Ballet Shoes Outlet Best Dance Shoes Sale Cheap Ballet Flats Sale UK Best Pointe Shoes Online UK Ballet Dance Shoes UK Shoes For Dance UK Best Ballet Slippers Shop Best Yoga Shoes Hotsell